Il 20 settembre 1998, ovvero diciannove anni fa, la Salernitana disputò la prima partita casalinga del campionato di Serie A 1998-99. La squadra sfidante fu il Milan di Zaccheroni, club che alla fine della stagione vinse lo scudetto. I tifosi granata accolsero con grande entusiasmo la loro Salernitana, con una coreografia di inizio gara davvero spettacolare, che coinvolse tutto lo stadio. Sempre nel pre-gara, qualche tifoso granata provò a sottrarre uno striscione ai tifosi ospiti, il quale venne poi prontamente restituito.

Nel corso della partita, i padroni di casa giocarono bene, fallendo alcune occasioni. Nella seconda parte del match, il Milan passò in vantaggio con Bierhoff, che dagli sviluppi di un calcio di punizione, segnò di testa. Successivamente, Leonardo deviò in modo fortunoso un tiro di Weah, e la sfera terminò in gol. Il Milan si ritrovò quindi in doppio vantaggio, ma lo spettacolare di gol di Breda da calcio da fermo riaprì la gara. Tuttavia, in seguito i granata non ebbero più la forza di cercare il pari. Nonostante la sconfitta, gli uomini di Delio Rossi fecero ritorno negli spogliatoi tra gli applausi del pubblico. Di seguito il tabellino del match, e a seguire la video-sintesi dell'incontro (dal canale "La Storia del Milan" di Youtube).

SALERNITANA-MILAN  1-2 (Serie A 1998-99)                    

SALERNITANA: Balli, Bolic, Song, Fusco, Del Grosso, Tedesco II (34' st. Vannucchi), Breda, Tedesco III, M. Rossi (38' st. Vukoja), Chianese (12' st. Di Michele), Di Vaio.
 A disp: Ivan, Tosto, Monaco, De Cesare. All: Rossi

MILAN: Lehmann, N'Gotty, Costacurta (42' st. Ayala), P. Maldini, Helveg, Albertini, Ambrosini, Ba (31' st. Coco), Weah, Bierhoff, Gulgielminpietro (10' st. Leonardo) 
A disp: Rossi, Donadoni, Boban, Ganz. All: Zaccheroni

Arbitro: Racalbuto
Marcatori: 23' st. Bierhoff, 41' st. Leonardo, 43' st. Breda
Ammoniti: Fusco, Ambrosini

Salernitana-Milan 1-2
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 20 settembre 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print