Il 7 giugno 1998 si tenne l'ultima giornata di campionato del torneo di Serie B 1997-98, nel quale la Salernitana ottenne la promozione in massima serie già un mese prima rispetto a tale partita, nella quale affrontò il Foggia all'Arechi. Questa sfida rappresentò la rivincita per i campani, dopo l'unica gara di andata persa, proprio contro il club dauno. In occasione della sfida, la squadra di Delio Rossi fu accolta da una maestosa coreografia, proprio per festeggiare il tanto ambito ritorno in A. L'incontro vide Franceschini segnare di testa dopo due minuti dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel secondo tempo si assistì al raddoppio firmato Breda da calcio di punizione. In seguito, Chianese accorciò le distanze per i pugliesi. In seguito, De Cesare siglò il terzo gol granata mediante un pallonetto che beffò l'estremo difensore rossonero in uscita, e infine Vukoja siglò un altro gol per il Foggia. Da segnalare anche il successivo cartellino rosso per Marco Di Vaio al 90', che così saltò la prima giornata del successivo campionato. Anche il rossonero Perrone venne espulso, un minuto più tardi. Alla fine della partita, che sancì la retrocessione foggiana in Serie C1, i tifosi granata invasero festosamente il rettangolo verde dell'Arechi, gioiosi per il grande campionato conclusosi al primo posto per la loro squadra. Di seguito il tabellino della sfida, tenutasi esattamente diciannove anni fa, e a seguire la video-sintesi, proveniente dal canale "SerieAclassics" di Youtube.

SALERNITANA-FOGGIA 3-2 (Serie B 1997-98)

SALERNITANA (4-4-2): Ivan; Galeoto (40' st. Del Grosso), Fusco, Franceschini, Tosto; Gia. Tedesco, Gio. Tedesco, Breda, Ricchetti (12' st. De Cesare); Artistico (24' st. Rachini), Di Vaio.
A disp: Balli, Ferrara, Fini, Greco. All: Rossi

FOGGIA (4-4-2): Roma; Bak, Oshadogan, Monaco, Matrone (8' st. Bettoni); Colucci (8' st. Vukoja), Franceschini, Fiorin (17' st. Artner), Perrone; Di Michele, Chianese.
A disp: Betti, Bianco, Cozzi, De Feudis. All: Caso

Marcatori: 2' Franceschini, 4' st. Breda, 18' st. Chianese, 43' st. De Cesare, 44' st. Vukoja
Ammoniti: Fusco, Gia. Tedesco, Ricchetti, De Cesare, Bak, Oshadogan, Monaco, Chianese
Espulsi: 45' st. Di Vaio, 46' st. Perrone

Salernitana-Foggia 3-2
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 07 giugno 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print