Il 23 maggio 1999, diciannove anni fa esatti, si tenne l'ultima giornata del campionato di Serie A 1998-99 e la Salernitana avrebbe potuto mantenere la categoria, ma la gara in Emilia contro i biancorossi del Piacenza finì in parità, condannando i granata. Il Milan (in lotta per lo scudetto) agevolò la possibile salvezza dei granata, perché sconfisse il Perugia anch'esso coinvolto nella lotta per non retrocedere, tuttavia i campani non riuscirono a segnare quel gol che avrebbe potuto modificare il corso degli eventi a loro favore. La tensione e l'assenza di Di Vaio ebbero molto peso nella circostanza: per gran parte della gara, invece che attaccare la Salernitana si chiuse nella propria area. Il primo tempo si risolse a reti bianche, ma la ripresa vide andare in rete Vierchwod di testa dagli sviluppi di un corner. Fu allora che la squadra di Oddo scelse di lanciarsi in avanti, procurandosi anche un rigore, trasformato da Fresi, portando la gara sull'1-1. Malgrado gli sforzi e l'assedio finale granata nella zona offensiva, il risultato non cambiò, anche perché l'arbitro decise di non concedere un secondo rigore alla Salernitana per un fallo su Tedesco, e questa scelta alimentò molte polemiche. Di seguito il tabellino dell'incontro, ed un video che mostra alcuni aspetti della partita, tra cui proprio l'atterramento in area di Tedesco non sanzionato con il penalty, e ciò che avvenne poco dopo il triplice fischio.

PIACENZA-SALERNITANA 1-1 (Serie A 1998-99)

PIACENZA (4-4-2): Fiori; Lucarelli, Polonia, Vierchowod, Lamacchi (44'st Sacchetti); Buso (29'st Stroppa), Cristallini, Statuto, Menighetti; S. Inzaghi (29'st Dionigi), Piovani.
A disp: Nicoletti, Caini, Mazzola, Rizzitelli. All: Materazzi

SALERNITANA (4-4-2): Balli; Del Grosso, Fresi, Bolic, Tosto (31'st Ametrano); Vannucchi (42'st Kristic), Gattuso, Bernardini, Gia. Tedesco; Di Michele, Giampaolo (22'st Chianese).
A disp: Ivan, Parisi, Breda, Kolousek. All: Oddo

Arbitro: Bettin di Padova
Marcatori: 8'st Vierchowod, 19'st rig. Fresi
Ammoniti: Statuto, Manighetti, Dionigi, Del Grosso, Bernardini, Giampaolo, Kristic

Episodi relativi alla gara
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 23 maggio 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print