Sono passati ben diciannove anni esatti dalla prima giornata del campionato di Serie A 1998-99 che vide la Salernitana di scena all'Olimpico contro la Roma tornare a disputare dopo molti decenni la massima competizione nazionale. 

L'esordio in campionato per gli uomini di Delio Rossi andò male, con la squadra padrona di casa che vinse per 3-1. Ad aprire le marcature fu però la Salernitana con Song, che mise la palla in rete al 41'. In seguito, Chianese fallì il raddoppio mentre poco prima si era verificata l'espulsione del difensore granata Luca Fusco per doppia ammonizione (molto discussa). Il primo tempo si concluse con il provvisorio e illusorio vantaggio dei campani, mentre nel secondo tempo la Roma capovolse la partita a proprio favore, sfruttando anche l'inferiorità numerica degli ospiti. Si assistì alla rete di Paulo Sergio al 2' di testa, poi di Totti al 18' con un grande tiro da fuori area, in seguito ad una traversa del granata Breda, ed infine di nuovo ad un gol di Paulo Sergio al 38' che chiuse la partita. 

Di seguito il tabellino del match tra Roma e Salernitana appena raccontato, disputatosi il 12 settembre 1998 e a seguire la video-sintesi dell'incontro, proveniente dal canale "MagliaGiallorossa" di Youtube.

ROMA-SALERNITANA 3-1 (Serie A 1998-99)

ROMA: Chimenti, Cafu, Zago, Aldair, Candela, Di Francesco (12' st. Tommasi), Di Biagio, Alenitchev, Paulo Sergio (41' st. Gautieri), Bartelt (10' st. Frau), Totti. 
A disp: Campagnolo, Dal Moro, Petruzzi, D. Conti. All: Zeman
 
SALERNITANA: Balli, Bolic, Song, Fusco, Tosto, M Rossi, Tedesco, Breda, Tedesco (14' st. Vannucchi), Chianese (27' st. Di Michele), De Cesare (4' st. Ferrara). 
A disp: Ivan, Galeoto, Del Grosso, Vukoja. All: Rossi
 
Arbitro: Bolognino di Milano 
Marcatori: 41' Song, 2' st. Paulo Sergio, 16' st. Totti, 38' st. Paulo Sergio
Ammoniti: Di Biagio, Tosto, Tommasi
Espulso: 45' Fusco
Spettatori: 62.651

Roma-Salernitana 3-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 12 settembre 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print