Il 10 maggio 1998 è una data storica per la Salernitana, ed oggi ne ricorre l'anniversario. Con un pareggio allo Stadio Arechi, i granata riconquistarono la massima serie a distanza di decenni. In occasione della 33^ giornata del campionato di Serie B 1997-98, i campani ottennero ciò che gli serviva sui veneti secondi in classifica: il risultato maturato fu fonte di grandissima gioia da parte dei tanti cuori granata presenti sugli spalti. Ma la festa per la promozione fu in tono minore, perché si scelse anche di ricordare le vittime dell'alluvione verificatasi tra Sarno, Bracigliano e Quindici. La società ospite, dal canto suo, compì un gesto davvero ammirevole, decidendo di rinunciare alla sua quota dell'incasso, al fine di devolverla per dare una mano a risolvere i disagi dettati dal disastro ambientale. Dal punto di vista calcistico, l'incontro tra la prima e la seconda della classe fu segnato da un buon ritmo e qualche occasione sciupata, e si concluse a reti bianche, regalando un punto a testa che permise alla formazione guidata da Delio Rossi di ottenere in anticipo il matematico ritorno in Serie A. Anche il Venezia in quella stagione sarà in seguito promosso in massima serie. Di seguito il tabellino del match, tenutosi diciannove anni fa esatti.

SALERNITANA-VENEZIA 0-0 (Serie B 1997-98)

SALERNITANA (4-4-2): Balli; Del Grosso, Fusco (40’ st. Ferrara), Franceschini, Tosto; Galeoto (1’ st. Fini), Gio. Tedesco, Breda, Gia. Tedesco; Artistico (31’ st. Ricchetti), Di Vaio. 
A disp: Ivan, Rachini, Kolousek, Greco. All: Rossi

VENEZIA (4-4-2): Gregori; Brioschi, Pavan, Filippini, Ballarin (15’ st Marangon); Bresciani, Miceli, Iachini, Pedone; Schwoch, Cossato (34’ st. Ginestra). 
A disp: Bandieri, Antonioli, Polesel, Cento, Zironelli. All: Novellino.

Arbitro: Sirotti di Forlì
Ammoniti: Marangon, Bresciani
Spettatori: 33195 (paganti 18519, abbonati 14676) per un incasso di lire 819.671.775

Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 10 maggio 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print