Il 7 maggio 2000, ovvero diciassette anni fa esatti, la Salernitana ebbe la meglio sul Cosenza allo Stadio Arechi di Salerno in occasione della 33^ giornata del campionato di Serie B 1999-2000. Si trattò di un risultato davvero molto significativo, considerando che nella circostanza i granata prevalsero in maniera netta. Se la prima frazione di gioco si concluse a reti inviolate, ad aprire le marcature fu il Cosenza con Tiatti all'ottavo della ripresa. Questo gol illuse i calabresi, poiché otto minuti dopo Di Michele pareggiò con un calcio di rigore, per poi segnare nuovamente al 23'. Al 29' di tale frazione, in campo subentrò il grande ex Giovanni Pisano, schierato inizialmente in panchina dal mister cosentino Bortolo Mutti. De Cesare al 34' segnò il gol del 3-1, e infine Guidoni al 24' la rete del 4-1. Di seguito il tabellino del match appena raccontato. 

SALERNITANA-COSENZA 4-1 (Serie B 1999-2000)

SALERNITANA: Lorieri, Ricci (23' st. Corrent), Fusco, Cudini, Mar. Rossi (35' De Cesare), Melosi, Gia. Tedesco, Vannucchi, Sussi, Guidoni, Di Michele (25' st. Cardinale).
A disp: Squizzi, Grimaudo, Calà, Di Jorio. All: Cagni

COSENZA: Pantanelli, Guzzo (29' st. Biagioni), Silvestri, Di Sole, Colle, Apa (29' st. Pisano), Riccio, Valoti, Gioacchini, De Francesco (18' st. De Francesco), Tatti.
A disp: Ripa, Vertullo, Sesia, Zhabov. All: Mutti

Arbitro: Pirrone di Messina
Marcatori: 8' st. Tatti, 16' st. Di Michele (rig.), 34' st. De Cesare, 42' st. Guidoni
Ammoniti: Ricci, Guzzo, Silvestri, Di Sole, Riccio, Gioacchini, De Francesco, Tatti

Sezione: Accadde oggi / Data: Dom 07 maggio 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print