Dopo più di 50 anni, Salernitana e Napoli si sfidarono in una gara di campionato in data 3 ottobre 1999, vale a dire diciotto anni fa esatti. Si registrarono diversi esordi nell'occasione: quello del tecnico Cagni e dei giocatori Melosi, Guidoni e Squizzi con la casacca granata. Proprio Squizzi si fece scappare un pallone, che l'attaccante azzurro Schwoch recuperò e infilò in rete. I partenopei passarono quindi provvisoriamente in vantaggio, e la reazione al gol da parte dei salernitani fu piuttosto disordinata. Malgrado ciò, riuscirono comunque a pareggiare con Guidoni, grazie ad un colpo di testa a dieci minuti dalla fine. Di seguito il tabellino del match, e a seguire la video-sintesi proveniente dal canale "StoriaAzzurra" di Dailymotion.

SALERNITANA-NAPOLI 1-1 (Serie B 1999-00)

SALERNITANA (3-5-2): Squizzi (1' st. Ivan), Fusco, Monaco, Bolic; Cristiano (25' st. Semioli), Rossi, Corrent (1' st. Tedesco), Melosi, Di Jorio; Guidoni, Di Michele.
A disp: Chianese, Vannucchi, Parisi, Pisani. All: Cagni

NAPOLI (4-4-2): Bandieri; Oddo, Nilsen, Lopez, Lombardi; Turrini, Miceli, Magoni (33' st. Matuzalem, 44' st. Goretti), Lucenti; Stellone (23' st. Scarlato), Schwoch.
A disp: Coppola, Sbrizzo, Scapolo, Mora. All: Novellino

Arbitro: Tombolini di Ancora
Marcatori: 44' Schwoch, 35' st. Guidoni
Ammoniti: Cristiano, Lopez, Schwoch, Guidoni,Lucenti, Oddo, Turrini, Miceli 
Spettatori: 26 mila circa

Salernitana-Napoli 1-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 03 ottobre 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print