In occasione della 22^ giornata del campionato di Serie A 1998-99, la Salernitana fu sconfitta dal Parma, ma lottò fino all'ultimo per cercare di ottenere almeno un pareggio, infine non riuscendoci. Era il 21 febbraio 1999, e nella circostanza a Salerno si assistì dapprima ad un rigore sbagliato da parte di Crespo al 36', con il portiere granata Ivan che salvò momentaneamente il risultato (e nel complesso si rese protagonista di una buona prestazione), e successivamente al gol del napoletano Fabio Cannavaro al 42' dagli sviluppi di un calcio d'angolo. L'allora difensore centrale del Parma dopo il gol fece un gesto orribile verso la Curva Sud, alzando il dito medio. L'arbitro si accorse del gestaccio e lo punì con il cartellino giallo. In seguito a quel gesto, Fabio Cannavaro spiegò che si trattò di un gesto istintivo, fatto per sfogarsi in seguito ai tanti insulti ricevuti dalla Curva Sud a match in corso. Si disse anche pentito di quanto fatto, e di sperare anche in un derby in A tra il "suo" Napoli e la Salernitana, augurando quindi la salvezza ai granata (che come noto infine non ottennero), spiegando di non essere mosso da alcuna animosità regionale verso il club di Salerno.

Nella ripresa, dopo 10 minuti Stanic realizzò il gol del raddoppio parmigiano grazie a un cross dalla sinistra, e a pochi minuti dal termine del tempo regolamentare, Di Vaio offrì il gol della bandiera ai padroni di casa, che rese il match meno amaro per i rispettivi tifosi, anche perché si trattò di una realizzazione di pregevole fattura. La gara si risolse quindi con il risultato di 1-2. Di seguito il tabellino del match e il video con i gol e le azioni salienti della partita appena raccontata (fonte: canale Youtube "SerieAHistory"), tenutasi esattamente diciotto anni fa.

SALERNITANA-PARMA 1-2 (Serie A 1998-99)

SALERNITANA (4-4-2): Ivan; Bolic, Monaco, L. Fusco, Del Grosso; M. Rossi (30′ st. Gattuso), Breda, Bernardini, Tosto  (4′ st. Gia. Tedesco); Giampaolo (15′ st. Vannucchi), Di Vaio. A disp: De Vito, Fresi, Kolousek, Chianese. All: D. Rossi 

PARMA (3-4-3): Buffon; Sartor, Thuram, Cannavaro; Stanic (37′ st. Asprilla), Fuser, R. Longo, Benarrivo; Balbo (23′ st. Sensini), Crespo, Chiesa (15′ st. Mussi).
A disp: Nista, Apolloni, Vanoli, Boghossian. All: Malesani 

Arbitro: Collina (Contini/Saia)
Marcatori: 42′ Cannavaro, 10′ st. Stanic, 40′ st. Di Vaio
Ammoniti: Monaco, Sartor, Cannavaro, Benarrivo, Sensini
Nota: al 36' Crespo sbaglia un calcio di rigore, parato da Ivan

Azioni salienti di Salernitana-Parma
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 21 febbraio 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print