La vittoria casalinga della Salernitana sulla Juventus del campionato di Serie A 1998-99 "diventa maggiorenne", nel senso che oggi ricorre il diciottesimo anniversario di tale impresa calcistica, segnata dal trionfo dettato dal gol messo a segno da Marco Di Vaio. Si trattò di uno spettacolo meraviglioso, sia in campo che sugli spalti, con uno Stadio Arechi stracolmo.

Sotto la guida di Francesco Oddo, i campani contribuirono a porre fine alle ambizioni di un possibile terzo o quarto posto dei bianconeri (che sarebbe stato utile per la qualificazione nel massimo torneo europeo) allenati all'epoca da Carlo Ancelotti, mentre la Salernitana conquistò tre punti preziosissimi in chiave salvezza, che come noto poi non ottenne per un solo punto.

La rete messa a segno da Di Vaio contro la Juventus dei vari Zidane, Inzaghi, Henry al 37' fu segnata da una giocata da fuoriclasse di Di Michele, che servì il compagno, il quale trafisse Peruzzi. In seguito, con le espulsioni di Mirkovic e dell'ex Iuliano, la Salernitana provò anche a raddoppiare, ma le occasioni capitate a Vannucchi e Di Vaio non furono sfruttate a dovere. Al termine dell'incontro il risultato fu dunque di 1-0 per i granata. Di seguito il tabellino del match e la video-sintesi della sfida, proveniente dal canale "ULTIMOROBERTO" di Youtube.

SALERNITANA-JUVENTUS 1-0 (Serie A 1998-99)

SALERNITANA (4-3-3): Balli; Bolic, Fresi, Monaco (44' st. Tosto), Del Grosso; Gattuso, Bernardini, Tedesco; Di Michele (9' st. Vannucchi), Di Vaio, Giampaolo (39' st. Ametrano). 
A disp: Ivan, Kristic, Kolousek, Chianese. All: Oddo

JUVENTUS (4-3-3): Peruzzi; Mirkovic, Iuliano, Montero, Pessotto; Conte (17' st. Di Livio), Deschamps, Davids; Henry (7' st. Fonseca), Zidane, Inzaghi (36' st. Amoruso). 
A disp: Rampulla, Ferrara, Birindelli, Tacchinardi. All: Ancelotti

Arbitro: Borriello di Mantova
Marcatore: 37' Di Vaio
Ammoniti: Montero, Deschamps, Davids, Fonseca
Espulsi: 28' st. Mirkovic, 42' st. Iuliano
Spettatori: 37mila circa

Salernitana-Juventus 1-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 02 maggio 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print