Il 24 febbraio 2008, dieci anni fa esatti, in occasione della 25^ giornata del campionato di Serie C1 2007-08, la Salernitana di scena all'Arechi ebbe la meglio sulla Pistoiese, conquistando preziosi tre punti per la promozione in B. La precedente crisi di risultati fu così spazzata via, ma il gioco continuò a risultare poco convincente. Del resto, il tecnico granata Fabio Brini era arrivato a Salerno da poche giornate, in seguito all'esonero di Agostinelli, e come noto spesso occorre del tempo ai giocatori per adattarsi alle indicazioni di un nuovo allenatore, specialmente a stagione in corso. Il protagonista del match fu ancora una volta Di Napoli, che al 9' del secondo tempo fece gioire il popolo dell'Arechi con un preciso colpo di testa che valse la rete del definitivo 1-0. I granata, alla fine della stagione, tornarono in Serie B grazie al primo posto in classifica. La Pistoiese invece si qualificò ai play-out per poi salvarsi. Di seguito il tabellino dell'incontro appena raccontato.

SALERNITANA-PISTOIESE 1-0 (Serie C1 2007-08)

SALERNITANA (4-3-1-2): Pinna; Russo, Troise, Fusco, Milanese; Di Deo, Tricarico, Soligo (5'st Ciarcià); Mamede (30'st Giannone); Di Napoli, Cammarata (42' Ferraro).
A disp: Iuliano, Cardinale, Mammarella, Turienzo. All: Brini

PISTOIESE (4-4-1-1): Mareggini; Caco (33'st Cocco), Pisani, Briganti, Di Simone; Boldrini, Lanzillotta (22'st Bellanzini), Guerri, Breschi (14' Cuneaz); Motta; Ciarrocchi.
A disp: Bercigli, Calabro, Venturelli, Biancospino. All: Bellini

Arbitro: Zanichelli di Genova
Marcatore: 9'st Di Napoli
Ammoniti: Pinna, Russo, Fusco, Caco, Guerri
Spettatori: 9065

Sezione: Accadde oggi / Data: Sab 24 febbraio 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print