Alla terz'ultima (40^ giornata) del campionato di Serie B 2004-05, la Salernitana ottenne un pareggio allo stadio "Bentegodi" contro il Verona: un buon punto in chiave salvezza. Lo stadio degli scaligeri, per quella partita, era senza pubblico per l'obbligo di giocare a porte chiuse. Nella circostanza, diversi giocatori che nel corso della loro carriera hanno indossato anche la casacca della Salernitana, militavano nella formazione scaligera e scesero in campo: si tratta di Soligo, Rosina, Bogdani, Iunco, Artistico.

In uno scenario strano, senza tifosi sugli spalti, il match vide l'allora veronese Bogdani andare in gol al 2', ma l'arbitro annullò la realizzazione per una presunta posizione di fuorigioco. Fu poi Rosina a portare il Verona provvisoriamente in vantaggio, al minuto 11: servito da Bogdani con la testa, si inserì nella linea difensiva avversaria, e realizzò la rete con un piatto sinistro. Nel secondo tempo, il granata Rubino accorciò le distanze, firmando il definitivo 1-1 al 13' della ripresa dagli sviluppi di un calcio d'angolo. A fine stagione, il Verona si piazzò al settimo posto, la Salernitana invece quattordicesima e ripartì dalla C1 con un nuovo club per la nota radiazione dai professionisti della società di Aliberti. Di seguito il tabellino del match, tenutosi il 28 maggio 2005, ossia dodici anni fa esatti.

VERONA-SALERNITANA 1-1 (Serie B 2004-05)

VERONA (4-3-3): Pegolo; Cassani, Gervasoni, Biasi, Dossena; Behrami, Mazzola, Soligo (37' st. Artistico); Rosina (27' st. Adailton), Bogdani, Iunco (9' st. Cossu). 
A disp: Cecchini, Turati, De Simone, Mancinelli. All: Ficcadenti

SALERNITANA (4-3-3): Ambrosio; Polenghi (32' st. De Angelis), Schiavi, Orfei, Molinaro; Shala, Longo (25' st. Fresi), Coppola; Ferrarese (39' st. Aslund), Palladino, Rubino. 
A disp: Botticella, Galasso, Mendil, Benjamin. All: Gregucci

Arbitro: Dattilo di Locri
Marcatori: 10' Rosina, 13' st. Rubino
Ammoniti: Rosina, Molinaro, Cassani, Coppola
Nota: gara giocata a porte chiuse

Sezione: Accadde oggi / Data: Dom 28 maggio 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print