Due anni fa esatti, in data 22 marzo 2015 in occasione di una importante sfida di Lega Pro 2014-15 la Salernitana conquistò tre punti preziosi in Calabria contro il Catanzaro. Si trattò di un match in cui si lottò fino all'ultimo, e la determinazione degli uomini di Menichini fu infine ripagata con uno splendido successo. Fu un incontro speciale per Lanzaro, che scese in campo con la fascia di capitano nonostante il lutto in famiglia, spiegando che il padre avrebbe voluto che giocasse. La partita vide il primo tempo concludersi a reti bianche, con la ripresa che osservò inaugurare le marcature al 20' da Negro, il quale servito dal poco entrato Cristea controllò spalle alla porta per poi girarsi e infilarla in rete. Al 30' lo stesso Lanzaro sopra citato subì una seconda ammonizione, venendo di conseguenza espulso. I campani in 10 uomini soffrirono, e l'ex Mounard fece partire un velenoso destro dal limite dell'area. Gori respinse, ma di testa Bernardo favorì il tiro vincente di Razziti. Quando tutto sembrava già deciso, proprio all'ultimo, nel recupero, Cristea sfruttò un assist di Bocchetti di testa, ottenendo il gol che valse la vittoria. In questo modo, i granata rafforzarono ancora di più il primato in classifica. Di seguito il tabellino e la video sintesi (dal canale Youtube "Lo Sport in Campania") della partita appena raccontata.

CATANZARO-SALERNITANA 1-2 (Lega Pro 2014-2015)

CATANZARO (4-4-2): Bindi; Calvarese (43' st. Daffara), Rigione, Ghosheh, Squillace; Giampà (8' st. Mounard), Giandonato, Zappacosta, Mancuso (25' st. Bernardo); Razzitti, Russotto.
A disp: Migani, Orchi, Badara, Ilari. All: Sanderra.

SALERNITANA (4-3-3): Gori; Tuia, Lanzaro, Trevisan, Franco; Moro, Pestrin (41' st Perrulli), Bovo; Gabionetta, Mendicino (15' st Cristea), Negro (27' st Bocchetti).
A disp: Russo, Grillo, Tagliavacche, Favasuli. All: Menichini.

Arbitro: Baroni di Firenze
Reti: 20' st Negro, 39' st Razzitti, 50' st Cristea
​​Ammoniti: Franco, Tuia, Russotto, Squillace
Espulso: 30' st. Lanzaro
Spettatori: 3000 circa, di cui almeno 350 provenienti da Salerno
Note: osservato un minuto di raccoglimento, prima della gara, per ricordare il padre, scomparso nella nottata, del difensore granata Maurizio Lanzaro 

Salernitana-Catanzaro 1-2
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 22 marzo 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print