Il 18 aprile 2009, nove anni fa esatti, in occasione della 36^ giornata di Serie B 2008-09, la Salernitana si rese protagonista di una vittoria per 4-2 ai danni dell'Albinoleffe, malgrado le pesanti assenze di Di Napoli, Fatic, Kyriazys e Pestrin. Si trattò però di un incontro che, sebbene regalò gioia e caratterizzò positivamente il ritorno di Brini in panchina, si scoprì in seguito che fu truccato da alcuni calciatori dell'Albinoleffe. Le indagini sul calcio-scommesse del periodo spinsero il portiere Gervasoni a confessare tutto, spiegando anche che oltre a lui, gli atleti coinvolti furono Carobbio, Narciso, Serafini e Ruopolo, che percepirono una somma complessiva attorno ai 90mila euro. Il portiere spiegò anche che la Salernitana non aveva colpe, perché completamente estranea ai fatti.

Le marcature furono aperte da Iunco dopo soli tre minuti, servito di testa da Ciaramitaro. Al 33' Ciellini pareggiò i conti a causa di una difesa colta di sorpresa. A 5' dall'intervallo, Ganci si liberò dalla marcatura di Gervasoni e riportò i granata in vantaggio. Nel secondo tempo, al 10' il portiere Narciso commise fallo e venne espulso, e al suo posto entrò Coser: i granata guadagnarono un calcio di rigore, ma Scarpa se lo fece parare. Al 18' Ruopolo di testa mise dentro la rete del 3-2, ma al 32' Ledesma, da poco entrato, fu bravo a incrementare nuovamente il vantaggio campano. Infine, la prodezza di Merino verificatasi cinque minuti dopo, rappresenta il principale motivo per il quale questo incontro seppe conservare di sé buoni ricordi. Il gol del peruviano da solo valse il prezzo del biglietto: partì di contropiede e, con un tiro da fuori area, fece esplodere di gioia i sostenitori di fede granata, portando la gara sul definitivo 4-2. Di seguito il tabellino del match e la video-sintesi, dal canale "1919SALERNITANA1919" di Youtube.

SALERNITANA-ALBINOLEFFE 4-2 (Serie B 2008-09)

SALERNITANA (4-4-2): Berni, Russo, Fusco, Cardinale, Marchese, Soligo, Tricarico, Ciaramitaro (32´st Ledesma), Scarpa, Iunco (31´ Merino), Ganci (40´st Squitieri). 
A disp: Pinna, Cirillo, Coppola, Federici. All: Brini

ALBINOLEFFE (4-4-2): Narciso, Garlini (8´st Gabionetta), Gervasoni, Serafini (10´st Coser), Renzetti, Madonna, Previtali, Carobbio, Laner, Cellini (21´st Perico), Ruopolo. 
A disp: Luoni, Caremi, Cristiano, Ferrari. All: Madonna

Arbitro: Romeo di Verona
Marcatori: 3´ Iunco, 34´ Cellini, 41´ Ganci, 18´st Ruopolo, 32´st Ledesma, 37´st Merino
Ammoniti: Cellini, Cardinale, Serafini, Renzetti, Merino 
Espulso: 10´st Narciso per fallo da ultimo uomo su Ganci 
Spettatori: 9.110 per un incasso totale di 69.964,95
Nota: al 10'st Scarpa si fa parare un calcio di rigore

Salernitana-Albinoleffe 4-2
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 18 aprile 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print