In data 8 agosto 2009 si tenne il debutto stagionale della Salernitana nelle gare ufficiali della stagione che era appena incominciata. Nello specifico, si trattò della sfida di Coppa Italia contro il Benevento, club ai tempi militante in Lega Pro Prima Divisione. Il ritiro della Salernitana privò la squadra di giocatori importanti come Merino e Cozza, e tutto ciò ebbe delle conseguenze importanti sul gioco dei granata. Il primo tempo vide i sanniti sbagliare un calcio di rigore con Clemente, che la mise alta sopra la traversa. La Salernitana non creò moltissime occasioni, tuttavia riuscì comunque a passare in vantaggio nel secondo tempo per il tramite di un calcio di rigore assegnato a seguito di un fallo commesso su Soligo e trasformato da Caputo. La rete regalò la vittoria e il conseguente passaggio del turno, in cui i granata sfidarono il Napoli.

Di seguito il tabellino del derby del 2009 contro il Benevento, tenutosi otto anni fa esatti. A seguire, il video (proveniente dal canale "cicciointersalerno93" di Youtube) della rete della vittoria dei granata, messa a segno da Caputo.

SALERNITANA-BENEVENTO 1-0 (Coppa Italia 2009-10)

SALERNITANA: Polito, Kyriazis, Fusco, Stendardo (31' st. Bastrini), Galasso, Pepe V. (30' st. Ferraro), Soligo, Tricarico, Statella (47' st. Algresta), Caputo, Carcuro.
A disp: Iuliano, Pepe E., Cartone, Siano. All: Brini

BENEVENTO: Gori, Pedrelli, Palermo, Ferraro, De Liguori (31' st. Carcione), Landaida, Ciarcià, Pacciardi, Castaldo, Clemente (18' st. Evacuo), La Camera (25' st. D'Anna).
A disp: Corradino, Cattaneo, Ignoffo, Colombini. All: Acori

Arbitro: Giannoccaro di Lecce
Marcatore: 11' st. Caputo (rig.)
Ammoniti: Kyriazis, Statella, Carcuro, Pedrelli, Ferraro, Landaida, Pacciardi
Nota: nel primo tempo, calcio di rigore sbagliato dal beneventano Clemente
Spettatori: 6.985 per un incasso di € 55.289,00 

Salernitana-Benevento 1-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 08 agosto 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print