Il 20 febbraio 2010, otto anni fa esatti, in occasione della 26^ giornata del campionato di Serie B 2009-10, la Salernitana di scena a Torino vinse in modo inaspettato un incontro caratterizzato complessivamente da cinque gol contro la formazione piemontese ai tempi guidata da Colantuno. Si trattò di una delle poche soddisfazioni stagionali per i campani, che a fine torneo retrocessero in terza serie. Il match tenutosi allo stadio piemontese "Olimpico" vide Barusso portare in vantaggio il Toro dopo soli 8 minuti con un tiro al volo, ma appena un minuto dopo Dionisi riequilibrò il risultato con un diagonale di destro dal limite che non diede scampo al portiere. Al 40' Kyriazis concretizzò la rimonta per la Salernitana dopo un palo di Dionisi che aveva ricevuto la palla dagli sviluppi di un calcio di punizione tirato da Cozza. Nel secondo tempo, Dionisi al 15' lanciato da Montervino, realizzò una doppietta personale dopo un errore di Loria, e incrementò il vantaggio campano. Tale vantaggio fu nuovamente accorciato quaranta minuti dopo con Bianchi su calcio di rigore. Torino-Salernitana finì quindi 2-3. Fu una partita che vide anche tre espulsi: Bastrini della Salernitana al 21'  del secondo tempo e nel finale dapprima Zoboli del Torino e poco dopo Montervino per la Salernitana. Tra le curiosità, fu la prima vittoria esterna di quel campionato per i campani. Di seguito il tabellino del match, e a seguire la video-sintesi, dal canale Youtube "1919SALERNITANA1919".

TORINO-SALERNITANA 2-3 (Serie B 2009-10)

TORINO (4-4-2): Morello; Rivalta, Zoboli, Loria, Garofalo; Statella (48’ D’Ambrosio), Genevier, Barusso (78’ Gorobsov), Scaglia (60’ Arma); Bianchi, Pià. 
A disp: Tunno, Ogbonna, Rubin, Belingheri. All: Colantuono

SALERNITANA (4-3-2-1): Polito; Kyriazis, Bastrini, Peccarisi, Balestri (30’ Russo); Montervino, Tricarico, Soligo; Merino (71’ Galasso), Cozza (67’ Stendardo); Dionisi. 
A disp: Iuliano, Jadid, Fava, Montaldo. All: Grassadonia

Arbitro: Stefanini di Prato
Marcatori: 8’ Barusso, 9’ Dionisi, 40’ Kyriazis, 60’ Dionisi, 80’ rig. Bianchi
Amminti: Kyriazis, Loria, Merino, Barusso
Espulsi: 21’st Bastrini, 45’st Zoboli, 46’st Montervino

Torino-Salernitana 2-3
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 20 febbraio 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print