La Salernitana di Pioli, riammessa in Serie B dopo la retrocessione sul campo, si mise alle spalle la partenza incerta in campionato battendo allo stadio "Delle Alpi" di Torino la formazione granata nel corso del turno infrasettimanale, in data 8 ottobre 2003, ovvero quattordici anni fa esatti. Si trattava della seconda giornata effettiva, in origine prevista per il 7 settembre, che andava quindi recuperata. All'inizio fu il Toro a risultare pericoloso, e nella ripresa il loro attaccante Ferrante (ex Salernitana) sprecò un'occasione dagli undici metri, al 14'. Diciotto minuti dopo, Bogdani, dopo uno scambio con Di Vicino, si avvicinò alla porta tirando; il tiro venne respinto, ma l'attaccante della Salernitana sfruttò la ribattuta per siglare il definitivo 1-0 per gli ospiti. Al triplice fischio i campani festeggiarono una vittoria in trasferta, che non si verificava da quasi 19 mesi, dando anche continuità alla precedente vittoria in casa contro la Fiorentina. Di seguito il tabellino del match e il video dedicato alla partita, proveniente dal canale "salernitanastory1919" di Youtube.

TORINO-SALERNITANA 0-1 (Serie B 2003-04)

TORINO: Sorrentino, Adami, Mandelli, Fernandez, Castellini, Fuser (35' st. J. Franco), Conticchio (34' st. Walem), Vergassola, Pinga (22' st. Osmanovski), Ferrante, Tiribocchi.
A disp: Fontana, Balzaretti, Martinelli, De Ascentis. All: E. Rossi

SALERNITANA: Botticella, Pierotti, Olivi, Mezzanotti, De Angelis, Lai (29' st. Maschio), Breda (40' st. Rinaudo), Longo, Camorani, Di Vicino (47' st. Gioacchini), Bogdani.
A disp: De Lucia, Veron, Caputo, Improta. All: Pioli

Arbitro: Saccani di Mantova
Marcatore: 32' st. Bogdani
Ammoniti: Fernandez, Vergassola, Pierotti, Mezzanotti, Camorani
Nota: al 14' st. Ferrante sbaglia un calcio di rigore

Torino-Salernitana 0-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Dom 08 ottobre 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print