In data 7 aprile 2002, in occasione della 30^ giornata del campionato di Serie B 2001-02 la Salernitana di scena in casa dell'Ancona allo stadio "Del Conero" perse per 3-1, nonostante avesse iniziato bene e si fosse portata avanti dopo soli 7 secondi e 88 centesimi dal fischio di inizio con Daniele Bellotto, che realizzò la rete più veloce della storia del calcio italiano professionistico. La reazione dell'Ancona non si fece attendere troppo: al 16' Tiribocchi pareggiò i conti, e al 29' Max Vieri ribaltò il risultato. Lo stesso Vieri segnò il gol del definitivo 3-1 al 49' del secondo tempo. La sconfitta spezzò la rincorsa alla promozione da parte della Salernitana. Di quell'Ancona, c'erano molti giocatori che hanno vestito anche il granata: in campo scesero Bolic, Montervino e Russo, mentre in panchina c'erano Gori e Peccarisi. Di seguito il tabellino della sfida qui appena descritta, e a seguire il video del gol di Bolic, rimasto nella storia (proveniente dal canale Youtube di "Bellotto Daniele Il gol piu veloce Italia").

ANCONA-SALERNITANA 3-1 (Serie B 2002-03)

ANCONA (4-4-2): Scarpi; Bolic, Maltagliati, Bettini, Russo; Montervino (24' st. Castiglione), De Patre (39' st. Favo), Riccio, Albino; Tiribocchi (20' st. Bono), Vieri.
A disp: Gori, Mundula, Peccarisi, Amobrosi. All: Spalletti

SALERNITANA (4-4-2): Soviero; Del Grosso (20' st. Pierotti), Fusco, Cardinale, Cherubini; Camorani, Di Deo, Tedesco, Di Vicino (1' st. Arcadio); Vignaroli, Bellotto (20' st. Lazzaro).
A disp: Botticella, Tamburini, Zoro, Speranza. All: Zeman

Arbitro: Cesari di Genova+
Marcatori: 1' Bellotto, 16' Tiribocchi, 29' Vieri
Ammoniti: De Patre, Riccio, Camorani

Il gol di Bellotto
Sezione: Accadde oggi / Data: Ven 07 aprile 2017 alle 20:15
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print