In data 10 marzo 2002, ovvero quindici anni fa esatti, per la 27^ giornata del campionato di Serie B 2001-02 la Salernitana fu di scena all'Arechi ed ospitò i cugini del Napoli, in un derby sentitissimo, caratterizzato da una vastissima cornice di pubblico e dall'entusiasmo dei granata nell'osservare la loro squadra avere la meglio. L'incontro fece molto parlare di se anche per via di una coreografia elaboratissima che i salernitani esibirono come sfottò verso i rivali. Il match osservò una Salernitana di gran qualità e ben messa in campo, vogliosa di vincere sin da subito. Non a caso, il primo gol giunse dopo soli 4 minuti, con Campedelli che superò il portiere Mancini con un pallonetto e con Vignaroli che di petto la infilò in rete. Alla mezz'ora fu Giacomo Tedesco a scagliare un tiro potente che beffò nuovamente Mancini. Nel secondo tempo, a seguito di un'azione personale, Stellone accorciò le distanze per il Napoli. A chiudere definitivamente il discorso ci pensò Bellotto che, approfittando di un errore della retroguardia azzurra, realizzò il terzo gol per i padroni di casa. Di seguito il tabellino del match ed il video (dal canale Youtube "19CuoreGranata19") della memorabile gara appena raccontata.

SALERNITANA-NAPOLI 3-1 (Serie B 2001-02)

SALERNITANA (4-3-3): Soviero; Pierotti, Cardinale, Fusco (26' st. Fusco), Cherubini; Campedelli (39' st. Luciani), Tedesco, Camorani; Babù, Vignaroli (21' st. Arcadio), Bellotto. 
A disp: Botticella, D’Antoni, Del Grosso, Tamburini. All: Zeman

NAPOLI (4-3-1-2): Mancini; Lopez, Bonomi, Villa, Jankulovski; Magoni (1' st. Ametrano), Bigica (31' st. Pavon), Montezine; Rastelli; Stellone, Sesa (1' st. Graffiedi). 
A disp.: Gragnaniello, Alessi, Stendardo, Cerbone. All: De Canio

Arbitro: Rodomonti di Teramo
Marcatori: 4' Vignaroli, 39' Tedesco, 18' st. Stellone, 28' st. Bellotto
Ammoniti: Campedelli, Tedesco, Camorani, Zoro

Salernitana-Napoli 3-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Ven 10 marzo 2017 alle 20:15
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print