Il 27 gennaio 2002 rappresenta una data speciale per tutti i tifosi della Salernitana: in tale occasione, esattamente sedici anni fa, la compagine granata affrontò il Napoli al "San Paolo" per il recupero della 8^ giornata del campionato di Serie B 2001-02 ottenendo un risultato che diede moltissima soddisfazione. Per tale incontro, anche il presidente Aniello Aliberti, accanto a Zeman, sedette sulla panchina. Prima dell'inizio della sfida il difensore granata Cardinale si procurò una ferita in seguito all'assalto del pulmann della società granata da parte di alcuni esponenti della tifoseria azzurra. Malgrado ciò, il giocatore scese regolarmente in campo. Durante la partita si verificò un primo tempo abbastanza nervoso e privo di emozioni, mentre nella ripresa gli azzurri si portarono provvisoriamente in vantaggio con Villa, su cui nulla potette Botticella, che aveva appena salvato la sfera da una conclusione di Sesa. Qualche minuto dopo la rete, l'azzurro Graffiedi si fece espellere, ma l'inferiorità numerica permise comunque alla squadra di casa di restare a lungo in vantaggio. Sino al 94', quando dopo una traversa dai trenta metri di Di Vicino, sulla ribattuta Lazzaro prese la sfera e riequilibrò il risultato. La sfida si concluse quindi con il definitivo 1-1, che per i salernitani si rivelò una gioia immensa per via di come venne ottenuto tale risultato, contro una squadra giudicata acerrima rivale. Di seguito il tabellino dell'incontro, e a seguire la video-sintesi, dal canale Youtube "19CuoreGranata19".

NAPOLI-SALERNITANA 1-1 (Serie B 2001-02)

NAPOLI (4-3-3): Mancini; Villa, Bonomi, Luppi, Bocchetti; Vidigal, Magoni (38′st Troise), Jankulovski; Moriero (30’st Ametrano), Sesa (49’st Rastelli), Graffiedi.
A disp: Roccati,Bigica, Montezine, Floro Flores. All: De Canio

SALERNITANA (4-3-3): Botticella; Del Grosso, Fusco (40’st Lazzaro) Cardinale, Tamburini; Campedelli, D’Antoni; Tedesco; Di Vicino, Vignaroli, Gioacchini (35’ Camorani).
A disp: Coscia, Pierotti, Cherubini, Speranza, Bellotto. All: Zeman

Arbitro: Rosetti di Torino
Marcatori: 18'st Villa, 49'st Lazzaro
Ammoniti: Villa, Bocchetti, Moriero, Tamburini, Camorani
Espulso: 29'st Graffiedi
Spettatori: 60mila circa

Napoli-Salernitana 1-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Sab 27 gennaio 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print