Il 19 giugno è l'anniversario della fondazione della Salernitana, ma in questo giorno ricorre anche un altro evento significativo nella storia dei granata, ovvero la vittoria ai play-off per 1-0 contro il Verona, nel 2011

Dopo una stagione tormentata dal punto di vista societario, i giocatori pur non ricevendo lo stipendio da mesi, si diedero molto da fare in campo dall'inizio alla fine, e i tifosi gli furono davvero grati per questo. I campani arrivarono persino a conquistarsi la finale play-off, ma l'avversario da battere in tale occasione non era per niente abbordabile. All'andata il Verona ebbe la meglio per 2-0, e dunque al ritorno la Salernitana avrebbe dovuto segnare tre reti per vincere o due reti per prolungare la sfida ai tempi supplementari.

La Salernitana di Breda ottenne la vittoria grazie al calcio di rigore trasformato da Carrus a pochi minuti dal termine del primo tempo per fallo di Rini su Ragusa. Ma questo non bastò: al triplice fischio furono i veronesi a festeggiare. E malgrado l'amarezza per il mancato salto di categoria, dopo l'incontro i tifosi granata presenti sugli spalti scelsero di ringraziare comunque i giocatori guidati da Breda, e lo stesso Breda, per quanto fatto nell'arco della stagione.

Il match col Verona fu l'ultimo per la società granata: il presidente Lombardi non trovò alcun acquirente interessato a rilevare il club, anche per via dei debiti, e quindi fallì, dando modo a Lotito e Mezzaroma di fondare una nuova società ripartendo dalla Serie D. Di seguito il tabellino della sfida contro il Verona tenutasti esattamente sei anni fa, e a seguire la video-sintesi proveniente dal canale "2010salernitana2011" di Youtube.

SALERNITANA-VERONA 1-0 (Play-off Lega Pro 2010-11)

SALERNITANA (4-3-3): Iuliano; D’Alterio, Murolo, Peccarisi, Pippa; Carrus (30′ st. Aurelio), Carcuro (40′ st. Montella), Szatmari; Fabinho, Fava (38′ st. Montalto), Ragusa. 
A disp: Polito, Jefferson, Russo, Franco. All: Breda

VERONA (4-3-3): Rafael; Cangi (23′ st. Abbate), Ceccarelli, Maietta, Scaglia; Martina Rini, Esposito, Hallfredsson; Mancini (46 st. Russo), Ferrari, Berrettoni (33′ st. Anderson). 
A disp: Nicolas, Garzon, Pichlmann, Le Noci. All: Mandorlini

Arbitro: Di Paolo di Avezzano
Marcatore: 45' st. Carrus
Ammoniti: Pippa, D’Alterio, Peccarisi, Abbate, Montella 

Salernitana-Verona 1-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Lun 19 giugno 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print