Sono trascorsi 75 anni esatti dall'incontro che si tenne il 21 giugno 1942 tra Ala Littoria e Salernitana. Si tratta di una gara di recupero del giorone di ritorno, che in precedenza fu sospesa per via dell'eccessiva animosità dei giocatori in campo. Il campionato era praticamente finito, e la Salernitana aveva conquistato il primato in classifica.

Nella sfida contro l'Ala Littoria, valevole per il campionato 1941-42 di Serie C girone G, gli allora biancocelesti furono sconfitti fuori casa. In gol andò Mormile al 10' seguito da Fasanelli al 17' su calcio di rigore. Al 44' Dagianti accorciò le distanze per la Salernitana segnando su calcio di rigore, ma nel secondo tempo Perugini firmò il definitivo 3-1 per i romani.

A fine stagione alla squadra allenata da Viani non venne concessa la partecipazione al girone finale per la promozione in Serie B pur avendola conquistata sul campo. Infatti dopo un'indagine fu accertato un precedente tentativo di corruzione andato a buon fine per vincere nel derby di campionato contro la Cavese (tenutosi all'11^ giornata di ritorno), dal quale i salernitani ricavarono tre punti preziosi. Fu la stessa società metelliana a denunciare che il portiere cavese Cozzi fu corrotto da due emissari del club salernitano per incassare quante più reti possibili, poiché quest'ultimo lo confessò. Quindi, nonostante un'ottima annata, la Salernitana rinviò l'appuntamento per tornare in B alla stagione successiva. L'Ala Littoria invece, dopo la vittoria si piazzò al quarto posto. Dopo un'ultima stagione giocata in terza serie nel successivo campionato, si fuse con altre squadre fondando il Tirrenia, scomparendo quindi dalla scena calcistica. Di seguito il riepilogo delle reti della sfida tra Ala Littoria e Salernitana.

ALA LITTORIA-SALERNITANA 3-1 (Serie C 1941-42)
Marcatori:
10' Mormile, 17' rig. Fasanelli, 44' rig. Dagianti, 12' st. Perugini

Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 21 giugno 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print