Il 13 febbraio 2011, sette anni fa esatti, la Salernitana di scena in terra lombarda allo stadio "Pietro Fortunati" ebbe la meglio contro il Pavia, nella sfida valevole per la 23^ giornata del campionato di Lega Pro Prima Divisione 2010-11. Ad andare in gol per primo fu Montalto grazie ad un colpo di testa reso possibile da un lancio di Carrus, al 40' del primo tempo. Al minuto 8 della seconda frazione di gioco andò a segno di nuovo Montalto, siglando il raddoppio granata per il tramite di un calcio di punizione da fuori area condizionato da una deviazione della barriera. Il Pavia non si rassegnò, cercando il gol in più circostanze, e trovandone uno all'ultimo minuto regolamentare con Veronese, che approfittò di una disattenzione della difesa della squadra ospite. Pavia-Salernitana finì quindi sul risultato di 1-2, e la formazione campana potette in tal modo festeggiare con i propri tifosi, giunti numerosi, l'ottenimento dei tre punti. Al termine del campionato la Salernitana si qualificò ai play-off e perse in finale (per poi fallire e rinascere l'annata successiva con Lotito e Mezzaroma), mentre il Pavia si piazzò dodicesimo. Il club lombardo, dopo molti anni consecutivi in terza serie fallì nel 2016 e venne rifondato ripartendo dall'Eccellenza, ed attualmente milita in Serie D avendo ottenuto la promozione nella scorsa annata. Di seguito il tabellino dalla gara appena raccontata, e la relativa video-sintesi, dal canale Youtube "2010salernitana2011".

PAVIA-SALERNITANA 1-2 (Lega Pro 1^ Div. 2010-11)

SALERNITANA (3-4-3): Caglioni; Altobello, Jefferson, Accursi; Balestri, Carrus, Carcuro, Pippa; Montalto (16'st Szatmari), Fava, Ragusa (30'st Litteri). 
A disp: Iuliano, Legittimo, Russo, Falzerano, Ayres. All: Breda

PAVIA (4-4-2): Redaelli; Daffara (14'st Veronese), Preite, Blanchard, Visconti (37'st Guadalupi); Beretta (10'st Tattini), Carotti, Puccio, Ferrini; Ferretti, Eusepi. 
A disp: Guerci, Caidi, Pellegrino, Tarantino. All: Andrissi

Arbitro: Sguizzato di Verona
Marcatori: 40' Montalto, 8'st Montalto, 45'st Veronese
Ammoniti: Beretta, Blanchard, Preite, Carrus, Carcuro, Ragusa

Pavia-Salernitana 1-2
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 13 febbraio 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print