Il 22 marzo 2015, tre anni fa esatti, in occasione della 31^ giornata del campionato di Lega Pro 2014-15, la Salernitana di scena in Calabria ebbe la meglio sui padroni di casa del Catanzaro. Si trattò di una sfida particolare per Lanzaro, sceso in campo da capitano e con il lutto al braccio per la perdita del padre, spiegando che suo padre avrebbe voluto che giocasse. Allo stadio "Ceravolo" i granata risultarono inguardabili per tutto il primo tempo, e fu il portiere Gori a limitare i danni in zona difensiva, prima di commettere un errore che valse la rete calabrese. Ma prima del pareggio giallorosso, fu Negro a segnare: al 19' il neo entrato Cristea gli servì la sfera dalla destra, che insaccò anche a causa di una difesa avversaria beccata impreparata. Al 30' venne (discutibilmente) espulso Lanzaro per doppio giallo. Al 37' su tiro dell'ex Mounard, Gori respinse in modo maldestro permettendo a Razziti di firmare il provvisorio 1-1. Infine, quando nessuno più se lo aspettava, Cristea realizzò la rete del definitivo vantaggio per la Salernitana, con un tiro al 5' di recupero della ripresa, dopo aver "raccolto" un colpo di testa di Bocchetti dagli sviluppi di una punizione. I tre punti ottenuti permisero il primato solitario in classifica. Di seguito il tabellino del match e la video-sintesi, dal canale "RTCtelecalabria" di Youtube.

CATANZARO-SALERNITANA 1-2 (Lega Pro 2014-2015)

CATANZARO (4-4-2): Bindi; Calvarese (43'st Daffara), Rigione, Ghosheh, Squillace; Giampà (8'st Mounard), Giandonato, Zappacosta, Mancuso (25'st Bernardo); Razzitti, Russotto.
A disp: Migani, Orchi, Badara, Ilari. All: Sanderra.

SALERNITANA (4-3-3): Gori; Tuia, Lanzaro, Trevisan, Franco; Moro, Pestrin (41'st Perrulli), Bovo; Gabionetta, Mendicino (15'st Cristea), Negro (27'st Bocchetti).
A disp: Russo, Grillo, Tagliavacche, Favasuli. All: Menichini.

Arbitro: Baroni di Firenze
Marcatori: 20'st Negro, 39'st Razzitti, 50'st Cristea
​​Ammoniti: Franco, Tuia, Russotto, Squillace
Espulso: 30'st Lanzaro
Spettatori: 3000 circa, di cui almeno 350 provenienti da Salerno
Note: osservato un minuto di raccoglimento, prima della gara, per ricordare il padre, scomparso nella nottata, del difensore granata Maurizio Lanzaro 

Catanzaro-Salernitana 1-2
Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 22 marzo 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print