Il 25 aprile 2015 è una data molto importante per la Salernitana: nel giorno dedicato alla Liberazione, tre anni fa, i granata festeggiarono il ritorno matematico in Serie B, categoria in cui la compagine di Salerno mancava da ormai tanti anni. La sfida contro il Barletta, valevole per la 36^ giornata del campionato di Lega Pro 2014-15, si tenne all'Arechi, e vide gli ospiti portarsi per primi in vantaggio: al 12' Turchetta segnò in volata nonostante la deviazione di Gori. Pochi minuti dopo, Franco sulla sinistra crossò per Negro, che pareggiò i conti con un tiro in girata. Al 31' un fallo di mano di Cortellini indusse l'arbitro a concedere un rigore ai granata, che Calil trasformò spiazzando il portiere avversario. Nella ripresa, al 42' la Salernitana chiuse definitivamente il discorso: un'azione che coinvolse anche Negro e Favasuli, permise a Mendicino di ricevere la palla che trasformò nel 3-1 finale. La matematica promozione derivò anche dal contemporaneo risultato di parità del Benevento col Messina. E così, il tecnico Menichini, i giocatori, e gli oltre 19mila spettatori, al triplice fischio esplosero di gioia per l'importantissimo traguardo raggiunto. Di seguito, il tabellino del match e, a seguire, il video della partita e dei festeggiamenti, dal canale Youtube "Lo sport in Campania".

SALERNITANA-BARLETTA 3-1 (Lega Pro 2014-15)

SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Colombo, Tuia, Lanzaro, Franco; Moro (45'st Bocchetti), Favasuli; Gabionetta, Negro, Perrulli (21'st Mendicino); Calil (34'st Bovo). 
A disp: Russo, Trevisan, Pezzella, Cristea. All: Menichini

BARLETTA (4-3-3): Liverani, Sokoli, Cortellini, Kiakis (26'st Perpignano), Stendardo, Legras, Danti (19'st Rizzitelli), De Rose, Fall, Turchetta, Palazzolo (14'st Giannarelli). 
A disp: Buiatti, Zammuto, Quadri, Ingretolli. All: Corda

Arbitro: Prontera di Bologna
Marcatori: 12' Turchetta, 13' Negro, 32' Calil, 42'st Mendicino
Ammoniti: De Rose, Perpignano, Mendicino
Spettatori: 19420

Salernitana-Barletta 3-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 25 aprile 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print