Il 22 maggio 2004 ossia tredici anni fa esatti, si tenne la sfida allo Stadio Arechi tra Salernitana e Venezia in occasione della 43^ giornata di Serie B 2003-04. Non mancava molto al termine del campionato, e in tale occasione i granata erano chiamati a conquistare ulteriori punti per conquistare la salvezza. La squadra allenata da Pioli disputò un primo tempo senza infamia e senza lode, ma nella ripresa le cose cambiarono. Al 18' della seconda frazione si registrò il rosso per Giubilato, a quei tempi nel Venezia. Al 20' Longo (che indossò la fascia di capitano per l'assenza di Breda) portò i campani in vantaggio grazie ad un calcio di rigore. Ottenuto il vantaggio, la Salernitana giocò in contropiede, ed è proprio in contropiede che Nomvethe siglò uno dei gol più belli di sempre visti all'Arechi: l'azione lo vide fare una corsa palla al piede di oltre 60 metri, e con un preciso rasoterra mise la firma sul 2-0 finale. Da segnalare, infine, il cartellino rosso per Manetti a un minuto dal termine del tempo regolamentare.

La sfida conta, dalla parte del Venezia, diversi giocatori che, scesi in campo quel giorno, hanno militato anche a Salerno nel corso della loro carriera: Orfei, Giubilato, Pisani, Biancolino, Grassadonia, Brellier, Ginestra. Inoltre l'allenatore del club veneto era Gregucci.

A fine stagione, i campani quindicesimi (assieme a Treviso e Genoa) si salvarono, come anche il Venezia, ventesimo (per un punto in più rispetto al Bari). Di seguito il tabellino della sfida e il video con l'incredibile rete di Nomvethe (dal canale "1919SALERNITANA1919" di Youtube).

SALERNITANA-VENEZIA 2-0 (Serie B 2003-04)

SALERNITANA (4-4-2): Botticella; Mezzanotti (30' st. Molinaro), Olivi, Rinaudo, De Angelis; Corneliusson, Leandro, Longo, Di Vicino (13' st. D'Aniello); Nomvethe, Tulli (40' st. Improta).
A disp: Niosi, Perna, Russo, Caputo. All: Pioli

VENEZIA (4-4-2): Benussi; Orfei, Calori, Giubilato, Bianchi; Pisani (21' st. Grassadonia), Anderson, Liendo (5' st. Brellier), Manetti, Biancolino, Poggi (37' st. Ginestra).
A disp: Saula, Turato, Fernandez, Miramontes. All: Gregucci

Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Marcatori: 20' st. Longo (rig.), 34' st. Nomvethe
Ammonito: Mezzanotti
Espulsi: 18' st. Giubilato, 44' st. Manetti

Salernitana-Venezia 2-0 - gol di Nomvethe
Sezione: Accadde oggi / Data: Lun 22 maggio 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print