Il 28 maggio 2005, tredici anni fa esatti, la Salernitana di scena al "Bentegodi" ottenne un pareggio contro il Verona, conquistando un buon punto in chiave salvezza. La gara si giocò in un clima surreale, senza pubblico per l'obbligo di giocare a porte chiuse. Nella circostanza, diversi giocatori che scesero in campo per gli scaligeri hanno indossato in periodi diversi anche la casacca granata: Soligo, Bogdani, Iunco, Artistico e anche Rosina (tutt'ora sotto contratto con la Salernitana). Bogdani segnò dopo soli 2 minuti dall'inizio della sfida, ma la sua marcatura fu annullata dall'arbitro per fuorigioco. Fu poi Rosina al minuto 11, con un piatto sinistro, a firmare il provvisorio vantaggio veneto grazie all'assist di testa di Bogdani. Nella ripresa, al 13' Rubino pareggiò i conti, siglando il definitivo 1-1 dagli sviluppi di un calcio d'angolo. A fine campionato il Verona si piazzò settimo, la Salernitana quattordicesima, salvandosi. Malgrado la salvezza raggiunta, il club di Aliberti fu radiato dal professionismo per eccesso di debiti, e nacque quindi una nuova società che ripartì dalla Serie C1 per la stagione successiva. Di seguito il tabellino dell'incontro appena raccontato.

VERONA-SALERNITANA 1-1 (Serie B 2004-05)

VERONA (4-3-3): Pegolo; Cassani, Gervasoni, Biasi, Dossena; Behrami, Mazzola, Soligo (37'st Artistico); Rosina (27'st Adailton), Bogdani, Iunco (9'st Cossu). 
A disp: Cecchini, Turati, De Simone, Mancinelli. All: Ficcadenti

SALERNITANA (4-3-3): Ambrosio; Polenghi (32'st De Angelis), Schiavi, Orfei, Molinaro; Shala, Longo (25'st Fresi), Coppola; Ferrarese (39'st Aslund), Palladino, Rubino. 
A disp: Botticella, Galasso, Mendil, Benjamin. All: Gregucci

Arbitro: Dattilo di Locri
Marcatori: 10' Rosina, 13'st Rubino
Ammoniti: Rosina, Molinaro, Cassani, Coppola
Nota: gara giocata a porte chiuse

Sezione: Accadde oggi / Data: Lun 28 maggio 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print