La domenica dell'8 giugno 1997, in occasione della 37^ nonché penultima giornata del campionato di Serie B 1996-97, la Salernitana giocò a Venezia, e contro la squadra locale le bastava solamente un punto per ottenere la salvezza. La stagione fu molto deludente, perché il club di Aliberti partì con ambizioni di promozione, ma si ritrovò invece a lottare nei bassifondi della classifica. La partita in casa dei veneti vide la Salernitana portarsi avanti al 15' grazie ad una rete di Ricchetti con un tiro diagonale. Dopo soli tre minuti, giunse il pari veneziano targato Pedone. Al triplice fischio, il risultato maturato fu dunque di 1-1 e i tanti sostenitori granata giunti allo stadio "Penzo" esposero uno striscione per chiedere alla società una squadra diversa per la prossima stagione, in grado di poter essere tra le protagoniste del futuro torneo. Cosa che avvenne, come ben sappiamo. Tornando alla sfida contro il Venezia, tenutasi esattamente vent'anni fa, ecco di seguito il tabellino dell'incontro.

VENEZIA-SALERNITANA 1-1 (Serie B 1996-97)

VENEZIA: Pierobon, Brioschi, Dal Canto, Pavan, Marangon (41' st. Malagò), Baldi (1' st. Polesel), Zironelli (34' st. Pellegrini), Fogli, Pedone, Silenzi, Bellucci.
A disp: Gregori, Fantini, Zanetti, Soncin. All: Bellotto

SALERNITANA: Chimenti, Sadotti (39' st. Moro), Rosa, Del Grosso, Tosto, Grimaudo, Tudisco, Breda, Facci, Ricchetti (1' st. Dell'Anno), Artistico (31' st. Pirri).
A disp: Franzone, Cudini, De Franco, Cariello. All: Varrella

Arbitro: Bolognino di Milano
Marcatori: 15' Ricchetti, 17' Pedone
Ammonito: Bellucci
Spettatori: 3500 per un incasso di 46.132.000 lire

Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 08 giugno 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print