La gara che si tenne vent'anni fa esatti, ossia il 29 marzo 1997, tra Salernitana e Genoa allo Stadio Arechi vide i granata lottare con caparbietà contro un Genoa molto difficile da battere, anche perché in piena corsa per la promozione in massima serie. In occasione della 27^ giornata del campionato di Serie B 1996-97 gli uomini di Varrella fecero di tutto per cancellare la brutta sconfitta a Cesena della giornata di campionato precedente. Passarono in vantaggio al minuto 8 con il gol del capitano Tudisco, e cercarono di chiudere la partita, pur non riuscendoci. Il Genoa infine trovò il pareggio con Goossens, che la mise in rete con un tiro di punta da fuori area. Nel match in questione vi fu il ritorno di Giovanni Pisano, storico capitano e bomber della Salernitana, che venne accolto sia con applausi, ma anche con qualche fischio. Il pari ottenuto non rese felice nessuna delle due squadre. La Salernitana era in una situazione di classifica difficile, ma ne uscì salva a fine campionato, il Genoa invece non ottenne la promozione che inseguiva, piazzandosi al quinto posto. Di seguito il tabellino del match.

SALERNITANA-GENOA 1-1 (Serie B 1996-97)

SALERNITANA: Chimenti, Cudini, Del Grosso, Rosa, Tosto, Breda, Tudisco, Rachini, Pirri (23' st. Dell'Anno), Ricchetti (36' st. Grimaudo), Artistico (41' st. Masinga).
A disp: Franzone, Sadotti, Tiatto, Torbidoni. All: Varrella

GENOA: Ielpo, Nicola, Giampietro, Paulo Pereira, Centofanti, Ruotolo, Bortolazzi, Masolini (12' st. Rutzittu), Morello (34' st. Cavallo), Pisano (1' st. Nappi), Goossens.
A disp: Pastine, Francesconi, Ricchiuti, Beghetto. All: Perotti

Arbitro: Rodomonti di Teramo
Marcatori: 8' Tudisco, 7' st. Goossens

Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 29 marzo 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print