In data 11 maggio 1997, in pratica venti anni fa esatti, la Salernitana, in occasione della 33^ giornata del campionato di Serie B 1996-97 si rese protagonista di un buon pareggio in Salento contro il Lecce, squadra a quel tempo in lotta per la promozione in massima serie. Ad aprire le marcature furono i giallorossi, che si guadagnarono un calcio di rigore con Francioso, che saltò Chimenti, il quale per fermarlo commise fallo. Dagli undici metri, lo stesso Francioso conquistò l'1-0 e le squadre andarono a riposo con tale risultato. Nella ripresa, la Salernitana cercò il possibile per pareggiare, ma a quindici minuti dal termine il Lecce trovò il raddoppio, sempre su calcio di rigore, stavolta trasformato da Palmieri. A meno di dieci minuti dal termine la Salernitana reagì clamorosamente. Dell'Anno servì l'assist per Artistico per il gol che accorciò le distanze, e in pieno recupero, dopo l'espulsione di Centurioni giunta tre minuti prima, Breda, da centro area, non diede scampo al portiere avversario Lorieri. Ottenendo un punto, i granata ottennero l'effetto di rallentare la corsa per la massima serie dei pugliesi (poi raggiunta). Di seguito il tabellino del match appena raccontato.

LECCE-SALERNITANA 2-2 (Serie B 1996-97)

LECCE: Lorieri; Centurioni, Bellucci, Zanoncelli, Macellari, Bachini (44′ st. Mancuso), De Patre, Edusei (11′ st. Evangelisti), Casale, Francioso (46′ st. Baglieri). Palmieri. 
A disp: Aiardi, Bacci, Cucciari, Mazzeo. All: Ventura

SALERNITANA: Chimenti; Grimaudo, Tosto, Sadotti (45′ Pirri), Rosa (42′ st. Moro), Del Grosso, Ricchetti (34′ st. Dell’Anno), Breda, Rachini, Masinga, Artistico. 
A disp: Franzone, Cudini, Facci, Tiatto. All: Varrella.

Arbitro: Gronda di Genova.
Marcatori: 19' Francioso (rig.), 30' st. Palmieri (rig.), 37' st. Artistico, 45' st. Breda
Nota: espulso Centurioni al 43' st.

Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 11 maggio 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print