In data 15 maggio 1997, in occasione della 34^ giornata del campionato di Serie B 1996-97, la Salernitana si rese protagonista di una vittoria all'Arechi sul Ravenna. Si trattò di un turno infrasettimanale serale alquanto insolito a quei tempi, e nella circostanza la Salernitana cercò punti salvezza importanti contro la formazione allora guidata da Novellino, squadra rivelazione della stagione. Se nel primo tempo i campani rischiarono l'autogol con Grimaudo, che colpì di testa spedendo la palla sulla traversa della sua porta, a pochi minuti dalla fine, Dell'Anno (che subentrò ad Artistico) regalò il gol vittoria, infilandola in rete da calcio d'angolo, facendo impazzire di gioia i cuori granata presenti allo stadio: i granata conquistarono tre punti davvero preziosi. Di seguito il tabellino del match appena raccontato che si tenne vent'anni fa esatti.

SALERNITANA-RAVENNA 1-0 (Serie B 1996-97)

SALERNITANA: Chimenti, Grimaudo, Moro (44' st. Sadotti), Del Grosso, Tosto, Ricchetti (12' st. Pirri), Tudisco, Breda, Rachini, Artistico (27' st. Dell'Anno), Masinga.
A disp: Franzone, Cudini, Facci, Rosa. All: Varrella

RAVENNA: Rubini, Luppi, D'Aloisio, Fimognari, Marrocco, Pregnolato (35' st. Torino), Gadda, Rovinelli, Serra, Buonocore (42' st. Biliotti), Schwoch (18' st. Gasparini).
A disp: Roccati, Mero, Rinaldi, Pagnani. All: Novellino

Arbitro: Serena di Bassano del Grappa
Marcatore: 30' st. Dell'Anno

Sezione: Accadde oggi / Data: Lun 15 maggio 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print