Atalanta-Salernitana dell'11 giugno 1995, partita valevole per l'ultima giornata del campionato di Serie B 1994-95 era una gara importantissima, giacché le due formazioni si giocavano il tutto per tutto nel tentativo di raggiungere la promozione in A. L'Atalanta era una formazione esperta, la Salernitana una compagine neopromossa. I nerazzurri padroni di casa, impostarono un ritmo lento, e passarono in vantaggio in contropiede al 21' con la rete di Ganz servito da Pisani. La Salernitana giocò bene, e cercò di recarsi il più possibile verso la porta avversaria, ma non ottenne molto. Su un campo bagnato a causa di una pioggia estiva, alla mezz'ora della ripresa si ebbe la rete di Strada che riequilibrò il risultato per i granata con una punizione battuta magistralmente. Il settore ospiti esplose di gioia: bastava un'altra sola rete per conquistare la massima serie. Ma ad otto minuti dal termine, dagli sviluppi di un calcio d'angolo il difensore Valentini, infilatosi tra Facci e Grassadonia, segnò di testa il gol del definitivo vantaggio bergamasco. La sfida si concluse quindi con il risultato di 2-1 per l'Atalanta, che salì in A a scapito dei granata. La Salernitana rimase in cadetteria, ma da neopromossa disputò una stagione davvero eccelsa. Di seguito il tabellino del match, tenutosi esattamente ventidue anni fa, e a seguire la video-sintesi della sfida (proveniente dal canale "SerieAclassics" di Youtube).

ATALANTA-SALERNITANA 2-1 (Serie B 1994-95)

ATALANTA: Ferron, Valentini, Bonacina, Fortunato, Bigliardi, Montero, Salvatori, Magoni, Pisani (88' Boselli), Locatelli (68' Pavone), Ganz.
A disp: Pinato, Morfeo, Saurini. All: Mondonico

SALERNITANA: Chimenti, Grimaudo, Facci, Breda, Iuliano, Fresi (54' Grassadonia), Ricchetti, Tudisco, Pisano, Strada, De Silvestro (57' Rachini).
A disp: Genovese, Lemme, Conca. All: Rossi

Arbitro: Nicchi di Arezzo
Marcatori: 21' Ganz, 73' Strada, 82' Valentini
Note: terreno di gioco bagnato a causa della pioggia

Atalanta-Salernitana 2-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Dom 11 giugno 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print