Il 1 ottobre 1995 allo Stadio Arechi di Salerno si tenne un incontro che molti tifosi ricordano ancora adesso. Il match vide infatti la Salernitana avere la meglio sul Foggia di Delio Rossi, allenatore che nel corso dell'estate scelse di lasciare Salerno: una decisione che indispettì tantissimo i sostenitori granata. L'incontro fu vissuto come un'occasione di "rivincita" nei confronti del tecnico romagnolo, il quale tuttavia più in là tornerà di nuovo a Salerno e si farà perdonare alla grande. 

In quella domenica di ventidue anni fa, i granata guidati da Colomba apparvero molto motivati, e passarono in vantaggio con Tudisco, che la mise nel sacco a porta vuota dopo un legno di Spinelli. Il raddoppio vide la firma di Ferrante, che prima di segnare toccò la sfera con una mano, ma il noto arbitro Collina lasciò proseguire, convalidando la rete. La terza marcatura fu poi segnata da Logarzo, grazie alla traiettoria beffarda di un tiro proveniente direttamente da calcio di punizione. Fu 3-0 quindi, e si trattò di un trionfo autentico, per la grande gioia anche dei tanti cuori granata presenti quel giorno allo stadio. Furono inoltre tre punti preziosi in chiave promozione, la quale però fu rimadata di qualche anno, proprio con l'allenatore che in quella stagione guidò la squadra dauna. Di seguito il tabellino del match, e a seguire un video con i tre gol della partita, proveniente dal canale "salernitanastory1919" di Youtube.

Fonte foto articolo: pagina Facebook "Accadde oggi - Salernitana"

SALERNITANA-FOGGIA 3-0 (Serie B 1995-96)

SALERNITANA: Chimenti, Grimaudo, Iuliano, Grassadonia, Facci, Tudisco, Breda, Pirri (18' st. Logarzo), Ricchetti, Spinelli (23' Ferrante, 30' st. Frezza), De Silvestro.
A disp: Franzone, Gia. Gattuso. All: Colomba

FOGGIA: Brunner, Gasparini, Oshadogan, Bianchini (1' st. Parisi), Nicoli, De Vincenzo, Sciacca, Zanchetta, Bresciani (1' st. Anastasi), Kolyvanov (20' st. Baglieri), Mandelli.
A disp: Botticella, Consagra. All: Rossi-Cancian

Arbitro: Collina di Viareggio
Marcatori: 16' Tudisco, 37' Ferrante, 26' st. Logarzo

Salernitana-Foggia 3-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Dom 01 ottobre 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print