La Salernitana, il 3 giugno 1990, ovvero ventisette anni fa esatti, pareggiando allo Stadio Vestuti contro il Taranto all'ultima giornata del campionato di Serie C1 1989-90, ottenne uno storico ritorno in Serie B dopo ben 24 anni di assenza. Sotto la presidenza di Giuseppe Soglia e la guida tecnica di Giancarlo Ansaloni, il massimo club di Salerno coronò una stagione densa di emozioni con una promozione che i tifosi sognavano da anni. Durante l'incontro, emerse chiaramente la scarsa volontà delle due squadre di esporsi troppo. Del resto, alla Salernitana andava bene anche un pareggio, mentre il Taranto non aveva bisogno più di punti, avendo già conquistato la promozione prima di questo match.

Tra gli elementi degni di nota del pareggio a Taranto, lo Stadio Vestuti pieno di pubblico, proprio nell'ultima partita tenutasi dalla prima squadra della Salernitana in tale impianto (nella stagione successiva i granata si spostarono all'Arechi). Altro elemento degno di nota di questa partita, l'addio al calcio di Agostino Di Bartolomei, che chiuse la propria brillante carriera con la fascia di capitano, risultando uno dei principali artefici del grande traguardo stagionale ottenuto dalla Salernitana.

Di seguito il tabellino e la video sintesi della sfida contro il Taranto, proveniente dal canale "ispettore1979" di Youtube.

SALERNITANA-TARANTO 0-0 (Serie C1 1989-90)

SALERNITANA: Battara, Di Battista, Ferrara, Pecoraro, Della Pietra, Di Sarno, Zennaro, Di Bartolomei, Lucchetti (79′ Carruezzo), Della Monica, Donatelli (75′ Incarbona).
A disp: Nieri, Torri e Di Somma. All: Ansaloni.

TARANTO: Spagnulo; Cossaro (46′ Gridelli), D’Ignazio, Evangelisti, Brunetti, Sasso, Picci, Roselli, Insanguine, Raggi, G. Coppola.
A disp: Piraccini, Mazzaferro ed Agostini. All: Clagluna.

Arbitro: Cesari di Genova.

Salernitana-Taranto 0-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Sab 03 giugno 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print