Il 9 giugno 1996 era la 38^ e ultima giornata di campionato della Serie B 1995-96. Nell'occasione, i granata sognavano il ritorno in Serie A, e affrontarono un Pescara che aveva già ottenuto la salvezza. La Salernitana sperava in una vittoria esterna e nel contemporaneo passo falso del Perugia, che in casa affrontava il Verona. Sul rettangolo verde dello stadio "Adriatico", i campani passarono in vantaggio con una rete di Pisano al 10'. Inoltre, il Verona stava vincendo in terra umbra, e questo avrebbe permesso ai salernitani di conquistare la promozione, ma gli umbri alla fine del primo tempo ribaltarono il risultato. Nel frattempo, a Pescara, il club di casa fu ridotto in dieci uomini per l'espulsione di Colonnello nella ripresa, ma ciò non impedì a Giampaolo di segnare la rete del pareggio al minuto 81. Intanto, il Verona a Perugia riequilibrò il risultato, e così alla Salernitana sarebbe bastata un'altra rete per raggiungere l'obiettivo che si era prefissata, ma non ebbe la forza per realizzarla. Infine, il definitivo gol della vittoria del Perugia sul Verona spense ogni minima chance residua di promozione per i granata, rimasti poi anch'essi in 10 uomini per l'espulsione di Pisano a quattro minuti dal termine del tempo regolamentare. Alla fine della partita tenutasi in Abruzzo, i sostenitori della Salernitana ringraziarono comunque la squadra per la bella stagione disputata con uno striscione. Poi, si verificarono i noti incidenti sul rettangolo verde tra alcuni sostenitori delle due squadre. Di seguito il tabellino del match tra Pescara e Salernitana, conclusosi con il risultato di 1-1. A seguire, la sintesi di quanto accaduto quel giorno, proveniente dal canale "lucazollino75canale7" di Youtube.

PESCARA-SALERNITANA 1-1 (Serie B 1995-96)

PESCARA: De Sanctis, Palladini, Voria (32' st. Ortoli), Zanutta, Farris, Baldi, Gelsi, Di Toro (5' st.), Sullo, Margiotta (14' st. Di Giannatale), Giampaolo.
A disp: Ciprietti, Parlato. All: Oddo 

SALERNITANA: Chimenti, Grimaudo (43' st. Landini), Facci, Cudini, Grassadonia, Rachini, Breda, Tudisco, Amore (36' st. Ferrante), Logarzo (27' st. Pirri), Pisano.
A disp: Franzone, Gia. Gattuso. All: Colomba 

Arbitro: Pairetto di Torino
Marcatori: 10' Pisano, 36' st. Giampaolo
Note: espulso Colonnello al 13' st. e Pisano al 41' st.

Pescara-Salernitana 1-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Ven 09 giugno 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print