Sono giorni importanti per il futuro della Serie B. Domani avrà luogo la prima delle due sfide tra Carpi e Benevento in ottica play-off, ma nel frattempo molte società lottano contro problemi di natura extra-calcistica e la Lega di B è ancora sprovvista di un presidente. A tal proposito, il noto dirigente calcistico Vittorio Galigani è intervenuto ai microfoni di TuttoSalernitana per commentare la situazione vissuta dal campionato di seconda serie: "Il campionato degli italiani sta vivendo una situazione cristallizzata dal punto di vista economico in tante piazze. Abbiamo visto la pessima fine del Latina, anche in altre città si stanno registrando situazioni di criticità, vedi Vicenza, Avellino, Terni e Cesena. La mia sensazione è che la Lega di Serie B abbia bisogno di una mano forte che la sappia guidare per riacquistare credibiiità".

Per il 31 luglio è fissata l'Assemblea Elettiva ma si rischia il commissariamento...

"La situazione è estremamente critica. Molte società, per far fronte alle ultime scadenze, hanno approfittato di una cifra di circa €800.000 erogata dalla fondazione. E' stata una manna dal cielo per diverse società, ma già c'era un vuoto presidenziale e quel giorno è intervenuto Claudio Lotito per sbloccare questi fondi in soccorso di diverse compagini. E' triste che si debba arrivare a questa lotta fraticida per l'elezione del presidente. La Serie B ha bisogno di una personalità forte che sappia convogliare le risorse necessarie per avere di nuovo un bellissimo campionato".

E' corsa a due tra Claudio Lotito ed Andrea Corradino? Chi è a suo avviso l'uomo adatto?

"Vedo Lotito come il soggetto maggiormente qualificato dato che quest'ultimo ha lavorato per anni anche in Serie A. Non so se la carica di Corradino allo Spezia possa essere incompatibile con la presidenza della Lega di B, ma al netto di ciò vedo Lotito come figura idonea per riportare equilibrio all'interno del campionato di Serie B".

Sezione: Esclusive TS / Data: Sab 03 giugno 2017 alle 13:00
Autore: Paolo Siotto
vedi letture
Print