Ciro Ginestra è il doppio ex di Salernitana e Frosinone, le due compagini che si affronteranno questa sera in vista del posticipo di Serie B. Definito "il cobra", è stato un attaccante che con la Salernitana ha giocato dal 2012 al 2015 segnando 23 gol in gare ufficiali, per poi iniziare la carriera di allenatore nel settore giovanile granata. Nel Frosinone ha invece militato nel 2005-06, stagione in cui i ciociari ottennero la promozione in B, ed egli segnò 13 volte. Contattato telefonicamente, ha rilasciato per TuttoSalernitana.com la seguente intervista esclusiva.

Questa sera la Salernitana affronterà il Frosinone. Avendo giocato in entrambe le squadre a tuo avviso quali sono gli elementi che più accomunano e quelli che più differenziano le rispettive piazze?
"Salerno e Frosinone hanno un grande pubblico, anche se Salerno ne ha di più, mentre l'elemento che le accomuna è il fatto di avere due ottime società con due grandi presidenti. Spero che nella partita di stasera si possa assistere ad un bello spettacolo, e mi piacerebbe un giorno vedere entrambe le squadre in Serie A: lo meriterebbero le città come gli stessi presidenti".

Cosa pensi della Salernitana per quanto fatto vedere finora?
"Sta facendo un campionato importante, e anche se il calendario è difficile la squadra è buonissima, e ha tutte le possibilità di provare a raggiungere i play-off e di giocarli al meglio".

In generale, cosa pensi dell'attuale campionato di Serie B?
"Un campionato obiettivamente abbastanza mediocre, dove spesso squadre provenienti dalla Lega Pro con qualche ritocchino possono fare il salto di categoria. Questo è vero sia per la stagione corrente che in generale per gli ultimi anni (basta pensare ai casi di Frosinone, Carpi, Novara). La Serie B è diventata una categoria giocabile per tutte le squadre (sono sufficienti organizzazione, programmazione e anche un po' di fortuna), data la grande carenza di squadroni a differenza di quanto si verificava tanti anni fa".

Tra Salernitana e Frosinone chi ha maggiori possibilità di ottenere i tre punti domani sera all'Arechi?
"Credo sarà una partita apertissima, perché entrambe le compagini inseguono obiettivi importanti che hanno a portata di mano. Hanno tanti giocatori molto importanti per la categoria, e credo che assisteremo ad una bella partita. Vinca il migliore".

Sezione: Esclusive TS / Data: Lun 01 maggio 2017 alle 13:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print