L'allenatore Bortolo Mutti è un doppio ex della sfida di domani tra Salernitana e Bari. E' subentrato a campionato in corso sia con i campani (nel 2008-09 in B) che con i pugliesi (nel febbraio 2011 in A) in entrambi i casi cercando di far valere le proprie capacità gestionali. Contattato telefonicamente, ha rilasciato in esclusiva per TuttoSalernitana.com la seguente intervista.

La Salernitana dovrà affrontare il Bari nel prossimo incontro di campionato. Lei ha allenato entrambi i club, a suo avviso cosa accomuna e cosa differenzia queste due realtà?
"Si avvicinano molto, sono due realtà con grande tradizione e una tifoseria importante, idonee per la Serie A. Il Bari ha una storia più importante, ma la Salernitana potrebbe costruirla strada facendo, è una squadra che si sta imponendo e sta maturando".

In generale, cosa pensa dell'attuale campionato di Serie B? Rispetto alla scorsa stagione, è migliorato o peggiorato considerando i valori delle varie squadre?
"Mi sembra ci sia un certo livellamento, in basso più che altro. Le "big" non si sono ancora ritrovate e possono dire la loro anche alcune neopromosse. E' un campionato di medio livello, un buon campionato ma non di alta caratura. Bari, Empoli, Pescara potrebbero imporsi ma al momento non ci riescono, e da questo ne traggono vantaggio molte altre squadre. Difatti basta guardare la classifica: è cortissima. Potrebbe bastare vincere due partite e ci si ritroverebbe già in zona promozione o diventare una squadra leader. Lo stesso Parma è esemplare in tal senso, ed è un bel campionato sotto questo aspetto".

La Salernitana si trova in un buon momento, a suo avviso potrà sperare nei play-off o è ancora troppo presto per poter fare questa previsione?
"Io credo che possa puntarci proprio per l'equilibrio vigente nell'attuale torneo cadetto. Una squadra motivata, con i suoi equilibri, la sua funzionalità, se ben gestita può fare un buon campionato e ritrovarsi tra le prime otto per accedere ai play-off. A parte quattro o cinque che sono un po' in difficoltà, le altre hanno tutte buone possibilità di riuscire in questo".

Di questa Salernitana c'è un giocatore che apprezza particolarmente?
"Sprocati, mi spiace che si sia infortunato. E' un giocatore intraprendente, incisivo e lo apprezzo molto".

Se la sente di azzardare un pronostico su come finirà l'incontro tra Bari e Salernitana di domani?
"Il Bari è una squadra forte in casa, ma molto fragile in trasferta, l'ho vista a Brescia e mi ha lasciato un po' perplesso. La Salernitana trarrà enorme vantaggio nello sfruttare il fattore campo".

Sezione: Esclusive TS / Data: Ven 03 novembre 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print