Il big match della serie B è allo stadio “Arechi” di Salerno, dove arriva la capolista Empoli. I granata hanno un’imbattibilità che resiste da otto partite, con tre vittorie e cinque pareggi. Un commento su questo Salernitana-Empoli, che si giocherà quest'oggi, spetta a chi difese tutte e due le maglie da calciatore, ossia il terzino sinistro Vittorio Tosto, che attualmente è consulente di mercato presso la Green Soccer Team. L’ex difensore dei granata ha anticipato la propria presenza all’Arechi in occasione della partita contro i toscani.

"Salernitana-Empoli è la gara di cartello di questa giornata di B. Un big match che promette spettacolo sotto tutti i punti di vista. Conosco bene l’Empoli, è una squadra che fuori casa gioca un ottimo calcio. I granata devono fare molto attenzione".

Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni?

«A Salerno i tifosi sono unici. La curva sud  "Siberiano" è fantastica. Oggi lo stadio “Arechi” sarà una bolgia». 

Lei ha giocato anche ad Avellino e a Napoli, ma Salerno forse ha qualcosa di particolare, visto che tanti ex calciatori rimangono legati.

"Sì, io sono uno dei primi tifosi della Salernitana, ho vinto due campionati, ho lasciato molti amici, sono arrivato a Salerno che ero molto giovane e sono cresciuto. È anche la squadra con cui ho ottenuto più presenze nella mia carriera. E poi, è una piazza del Sud". 

Abbiamo saputo che ha esultato quando la Salernitana ha battuto nel derby i cugini dell’Avellino. Eppure lei è stato anche un calciatore biancoverde.

"Ovvio, io sono tifoso della Salernitana. Ho il massimo rispetto di tutte le squadre dove ho giocato però i granata sono in cima al mio cuore. Stimo tutte le squadre. Non è colpa mia se il mio cuore simpatizza di più per la Salernitana.    Non posso nascondervi che anche io ho gioito dopo la vittoria ad Avellino".

L’organico della Salernitana è buono, forse manca ancora un giocatore che assomigli a Massimo Coda, perché Bocalon non è ancora riuscito a inserirsi in maniera convincente…


"Non ci facciamo ingannare, l’organico dei granata non è dai primissimi posti. Se indovini tre partite stai in cima, se invece ne sbagli tre puoi scendere. La Serie B è questa, e questi alti e bassi la Salernitana ce li ha, purtroppo. Forse non ha ancora la stabilità per fare dieci partite di un certo livello. Qualcosa manca, forse un cannoniere come Coda che faccia fare il salto di qualità alla squadra". 

Invece sulle fasce esterne della difesa?

"Secondo me con i terzini la Salernitana è a posto. Se dovesse ritornare Coda, magari, la squadra potrebbe ambire tranquillamente ad alti palcoscenici. Entro l’anno del centenario, che è il 2019, spero che si possa festeggiare con la squadra in Serie A. Se non è quest’anno, spero che sia per il prossimo". 

Bollini è l’uomo adatto per una promozione in serie superiore?

"Secondo me l’uomo adatto per la promozione sarebbe Roberto Breda, sarà lui che porterà la Salernitana in Serie A. Spero di sbagliarmi, e che Bollini possa riuscirci prima lui". 

Un pronostico su Salernitana-Empoli?

"Difficile. Di solito non ci prendo mai. Contro l’Avellino pronosticai la vittoria per 1 a 2 e invece fu 1 a 3. Quindi per scaramanzia preferisco non farli. Sarà sicuramente una partita molto dura. Tutti sanno che tifo per i granata. Ho già l’accredito per assistere alla gara tra Salernitana-Empoli".

Sezione: Esclusive TS / Data: Sab 28 ottobre 2017 alle 13:25
Autore: Paolo Siotto
vedi letture
Print