Vittorio Tosto è un importante doppio ex di Avellino e Salernitana. Con gli irpini l'ex difensore ha giocato per una sola stagione (1995-96, segnando 3 gol in 31 presenze), con i granata invece ha militato a più riprese, ovvero nella stagione 1993-94 e dal 1996 al 1999, collezionando 110 presenze in campionato e segnando 5 volte. Raggiunto telefonicamente da TuttoSalernitana.com poco dopo aver assegnato un premio a livello giovanile su un campo di gioco a Lucca, ha lasciato in esclusiva la seguente intervista.

La Salernitana affronterà l'Avellino domani, hai militato in entrambi i club, in quale di essi hai ottenuto maggiori soddisfazioni?
"Nella Salernitana senza minima ombra di dubbio. In granata ho vinto due campionati e giocato oltre 100 partite".

C'è una partita che hai giocato con la Salernitana che ricordi più piacevolmente?
"Salernitana-Cagliari 1-0, quando segnai il gol vittoria e approdammo in Serie A".

Cosa pensi dell'attuale Salernitana, che fino ad ora è riuscita a vincere solo una volta, ottenendo soprattutto pareggi? A cosa può ambire in questa stagione?
"Non è una Salernitana che sta entusiasmando. Sto seguendo tutte le partite, mi auguro che faccia il salto di qualità".

In generale, cosa pensi di questo campionato di Serie B? Molti ritengono che rispetto agli anni passati sia calato di livello, e sarebbe questo ad aver consentito a squadre neopromosse come Benevento e Spal di approdare in massima serie. Sei d'accordo con questa opinione?
"Sì, è calato di livello il torneo cadetto, anche se rispetto alla passata stagione la situazione è diversa: è più difficile, è ricominciato ad essere una serie A2, ed alcune squadre neopromosse sono di tutto rispetto".

Come credi che finirà il derby tra Avellino e Salernitana? Te la senti di azzardare un pronostico?
"Il mio pronostico è: Avellino-Salernitana 1-2".

Sezione: Esclusive TS / Data: Sab 14 ottobre 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print