Il campionato volge al termine, e come sempre, si tracciano i bilanci riguardo quella che è stata la stagione 2017/18 della Salernitana. In questo articolo, più che un bilancio, faremo un resoconto della situazione contrattuale dei calciatori che compongono la rosa granata, dando uno sguardo ai possibili riconfermati e a chi invece, sembra sia vicino alla partenza. Quest’oggi inizieremo trattando i portieri e i difensori.

PORTIERI: 
 

MARIUS ADAMONIS: il portierino lituano, ha un contratto con la Lazio sino al giugno 2022. Al termine di questa stagione ritornerà alla casa madre per fine prestito, ma non è scontato che questo rapporto possa essere rinnovato anche per la propria stagione. A far pendere l’ago della bilancia verso il ritorno a Salerno di Adamonis, sarà il ruolo che il portierino dovrebbe ricoprire per la prima stagione: portiere titolare.
 

BORIS RADUNOVIC: legato anch’egli da un contratto fino al 2022 con l’Atalanta, sembra proprio difficile che il portiere della Nazionale Under 21 Serba, possa rivedersi a Salerno anche per la prossima stagione. Radunovic ha tanti estimatori, anche in massima serie, soltanto un progetto vincente potrebbe trattenerlo in granata. 
 

MICHALIS ILIADIS: il portiere greco classe ’96, ha fatto in due stagioni, solo 2 presenze in campo con i granatini di mister Mariani. Il suo contratto che lo lega alla Salernitana, scadrà il prossimo 30 giugno, ed il futuro sembra ancora tutto da decifrare. 
 

STEFANO RUSSO: dopo tanta esperienza fatta in terza serie, il portiere 29enne approda a Salerno a parametro 0 durante lo scorso mese di novembre. Il suo contratto scadrà il 30 giugno 2020, e sembrano sia alte le probabilità di rivederlo ancora in granata nella prossima stagione, nuovamente come portiere di riserva.

DIFENSORI: 
 

PATRICK ASMAH: vero e proprio desaparecidos del roster granata. Per lui 0 presenze in campionato, e tante panchine. In prestito dall’Atalanta, è legato agli orobici con un contratto che scade il 30 giugno 2020. Difficilmente sarà riconfermato a Salerno. 
 

ALESSANDRO BERNARDINI: stagione in chiaroscuro per il forte difensore centrale di Domodossola, colleziona 12 presenze in granata, prima di non venire praticamente mai utilizzato in tutto il girone di ritorno per problemi fisici. La scorsa settimana, rinnova il proprio contratto in granata fino al 2021.
 

VALERIO MANTOVANI: 20 presenze stagionali per l’ex capitano del Torino Primavera. Legato con un contratto fino al 2020, proseguirà il proprio rapporto con la Salernitana anche nella prossima stagione.
 

LUIGI VITALE: 32 presenze stagionali, condite da alti e bassi, il terzino ex Juve Stabia è legato alla Salernitana da un contratto che terminerà il 30 giugno 2019. Tempo di decisioni dunque: rinnovo o cessione? Difficilmente inizierà la prossima stagione a Salerno, senza aver prima rinnovato il contratto. 
 

RAFFAELE PUCINO: 25 presenze in granata, quasi tutte oltre la sufficienza, si può dire tranquillamente che sia stato uno dei migliori acquisti fatti nella passata stagione. Dovrebbe rinnovare per almeno altri due anni.
 

RAFFAELE SCHIAVI: 22 presenze in questa stagione per il difensore metelliano, a mani basse la sua migliore stagione da quando è approdato a Salerno. Con un contratto  in scadenza nel 2020, sarà un elemento da cui ripartire.

ALESSANDRO TUIA: 18 presenze stagionali per il capitano della Salernitana, che come sempre dà il proprio apporto alla truppa granata. Al centro di un siparietto di mercato sin da questi giorni con il Benevento, sembrerebbe comunque che capitan Tuia resterà a Salerno prolungando il proprio contratto in scadenza. 
 

STEFAN POPESCU: giunto a Salerno lo scorso novembre dopo il fallimento del Modena, il terzino rumeno ha sin qui totalizzato 10 presenze stagionali. Tra alti e bassi, sembra dover comunque rinnovare il proprio contratto che lo lega in granata sino al 2021, almeno per la prossima stagione. 
 

TIAGO CASASOLA: il fiore all’occhiello in entrata dello scorso mercato di riparazione, il 22enne difensore argentino, ha sin ora totalizzato 18 presenze e 2 reti in cadetteria. Legato alla Salernitana sino al 2020, sarà senza alcun dubbio uno dei punti dei punti fermi della rosa della prossima stagione. 
 

SALVATORE MONACO: partenza in sordina e poi la ripresa, dal suo arrivo in prestito a fine gennaio, il centrale difensivo ex Perugia ha totalizzato 12 presenze stagionali. Sotto contratto fino al 2021 con il Perugia, sembra al quanto difficile riconfermarlo in granata anche l’anno prossimo.
 

Sezione: Mercato / Data: Lun 21 maggio 2018 alle 12:00
Autore: Giuseppe Bottone
vedi letture
Print