Week-end ricco di emozioni quello da poco conclusosi, che ha visto scendere in campo la Serie A per a quindicesima giornata, la Serie B per la diciassettesima e la Lega Pro per la sedicesima. Tanti gli ex giocatori della Salernitana impegnati nel fine settimana, andiamo a vedere insieme com’è andata.

In Serie A l’ex Primavera granata Danilo D’Ambrosio trova posto nell’undici titolare della sua Inter che viene travolta per 3-0 dal Napoli al San Paolo. L’infortunato Nalini salta invece la sfida di San Siro del suo Crotone, che cade per 2-1 contro il Milan nonostante il vantaggio iniziale. Tra i calabresi il mister Nicola concede solo gli ultimi 20’ all’attaccante Raffaele Palladino. Il laziale Thomas Strakosha assiste dalla panchina al suo primo derby capitolino, vinto dalla Roma per 2-0, mentre continua lo stato di grazia per Antonino Ragusa che firma il suo secondo centro in Serie A con un comodo tap-in sotto misura nel successo del suo Sassuolo per 3-0 contro l’Empoli.

In Serie B secondo successo di fila per il Carpi di mister Fabrizio Castori, che supera di misura il Trapani fanalino di coda. Al Partenio l’Avellino, nonostante il vantaggio iniziale, cade per 2-1 contro l’Ascoli. Per i marchigiani la rete del pareggio viene siglata dall’ex granata Leonardo Gatto, che sfrutta al meglio un cross basso di Cacia e batte l’estremo difensore avversario da pochi passi. Il Cittadella con Litteri in campo cade per 2-1 tra le mura amiche contro la Spal, mentre l’Entella di mister Breda riacciuffa il pareggio per 1-1 contro il Latina a pochi minuti dalla fine. Tra i liguri Francesco Caputo disputa tutta la gara, restando però a secco di gol. Il Novara di Scognamiglio (in campo tutta la gara) batte per 2-1 il Vicenza, mentre termina a reti bianche la sfida tra Pro Vercelli e Pisa. In campo Carlo Mammarella per i piemontesi ed Eusepi per i toscani. Termina 0-0 anche la sfida tra lo Spezia di Sciaudone e Piccolo (entrambi in campo tutta la gara) e il Frosinone di Dionisi e Soddimo, schierati titolari da mister Marino. Soltanto panchina per Pier Graziano Gori nel posticipo tra il suo Benevento e il Cesena, terminato 2-1 per gli stregoni in rimonta. Assente tra i sanniti anche l’infortunato Ricardo Bagadur.

Per quanto riguarda la Lega Pro, nel Girone A la Lupa Roma di David Di Michele viene sconfitta per 3-1 dall’Arezzo di Alessio Luciani (in campo tutta la gara), nonostante il momentaneo pareggio siglato dall’ex attaccante granata Mohamed Fofana. Giornata da dimenticare per il portiere della Viterbese Anthony Iannarilli che nonostante la buona prova è costretto a raccogliere il pallone dal fondo della rete per quattro volte, nel 4-0 con cui l’Alessandria regola i laziali. Prova incolore per Ettore Mendicino nel Siena che ritrova tra i titolari Ivan Castiglia ma cade tra le mura amiche contro la Lucchese di mister Galderisi. Il match tra Cremonese e Prato termina 5-1 per i lombardi che vanno a segno anche con Davide Moro autore della quinta marcatura in spaccata sul cross di un compagno. Tanto inutile quanto pregevole la rete della bandiera per il Prato, siglata dall’ex granata Davide Carcuro con una splendida conclusione dalla distanza che si insacca all’incrocio dei pali. Nel Girone B Evans Soligo disputa soltanto gli ultimi minuti nella gara che vede il suo Venezia superare di misura il Fano per 1-0, mentre la pirotecnica sfida Gubbio-Reggiana termina sul risultato di 2-3. Solo panchina per Pollace tra le fila del Gubbio, mentre la Reggiana schiera titolari Bovo e Trevisan. Termina 0-0 la gara tra la Feralpisalò e l’Ancona di mister Brini: in campo Gerardi per i lombardi, Moi e Zampa per i marchigiani. Nel Girone C, grande prestazione del portiere Stefano Russo, che salva la sua Vibonese in più di un’occasione e mantiene la porta inviolata nel match contro la Paganese di Grassadonia. Tra gli azzurrostellati in campo dal primo minuto Pestrin, mentre Iunco e Tagliavacche subentrano nella ripresa. Il Messina di Mancini e Milinkovic (entrambi titolari) cade per 3-0 sul campo del Melfi, mentre l’Akragas supera per 1-0 la Casertana di Luca Orlando e Luigi Pezzella. Quest’ultimo è costretto ad abbandonare anzitempo il campo per dei problemi fisici. Il Monopoli, con Domenico Franco in panchina, batte per 1-0 il Taranto della coppia difensiva composta dagli ex granata Mariano Stendardo ed Errico Altobello. Il Fondi di Galasso (in campo tutta la gara) cade per 2-1 in casa contro la Fidelis Andria mentre il Catania supera con lo stesso risultato il Cosenza. Tra i calabresi solo panchina per Scalise, mentre il Catania schiera dal primo minuto Andrea Russotto e lascia fuori per tutti i 90’ Caetano Calil. Infine Maikol Negro apre le marcature nel 3-0 del suo Matera sul Lecce con un comodo tap-in sotto misura che gli vale la vetta della classifica marcatori con 9 centri, alla pari del leccese Caturano.

Sezione: News / Data: Mar 06 dicembre 2016 alle 17:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print