Salernitana - Bari non è mai una partita come tutte le altre, da circa 30 anni infatti si rinnova lo storico gemellaggio tra le due tifoserie che, ogni volta che si incontrano, danno vita a cori di rispetto e amicizia reciproci che fanno sicuramente bene al nostro, malato, calcio.

Il gemellaggio tra le due tifoserie è cominciato, come al solito, già alcuni giorni prima, con i baresi che hanno approfittato del "ponte" del 25 aprile per raggiungere in anticipo Salerno e condividere le bellezze del capoluogo con i salernitani. Il giorno del match, poi, è stata una vera e propria festa, con scambi di sciarpette per le vie della città e cori di sostegno reciproco. 

Allo stadio, però, la tensione per la partita era palpabile. Già sui social si percepiva un po' di polemica da parte di alcuni tifosi granata sul fatto che lo scorso anno, con la Salernitana sull'orlo del baratro, molti tifosi baresi avrebbero esultato sul 3-4 in maniera eccessivamente clamorosa, mancando un po' di rispetto ai delusi supporters della Salernitana. A risposta di ciò va segnalato il distensivo striscione dei baresi "Oltre il risultato... Bari e Salerno in eterno", volto a cancellare ogni tipo di polemica.

Una partesi a parte merita il "caso" Zito. L'ex Avellino era stato punzecchiato già all'andata al "San Nicola" con sonori fischi. Il calciatore "paga" un'esultanza a dir poco esuberante risalente ai tempi dell'Avellino quando al "Partenio", dopo un gol di Trotta (stagione 2014-2015) andò a sbeffeggiare i tifosi biancorossi sotto la curva ospite mimando il "galletto".

Anche all' "Arechi" Zito è stato oggetto di fischi e insulti da parte degli ospiti, ma i granata hanno reagito con applausi e cori di incitamento per il giocatore (cosa non usuale a Salerno). Anche questa una piccola polemica interna prontamente sedata.

Tutto ok, tuttavia, dal punto di vista dell'ordine pubblico, tifoserie serene, e animi calmi nonostante le polemiche di contorno. L'appuntamento, salvo clamorosi, positivi, colpi di scena (che ci auguriamo) è per la prossima stagione.

Sezione: News / Data: Mer 26 aprile 2017 alle 21:00
Autore: Enrico Volpe
vedi letture
Print