Si concluse per due reti a zero per i padroni di casa l'incontro di campionato tenutosi allo stadio "Penzo" del 26 ottobre del 2004 tra Venezia e Salernitana verificatosi dunque esattamente dodici anni fa. Il match vide entrambe le reti messe a segno nel corso del primo tempo, con Landaida al 19' e successivamente Biancolino al 36', calciatore non molto simpatico ai tifosi granata da sempre, eccetto per un periodo, quando una parte di coloro che seguivano in D l'allora Salerno Calcio lo avevano "perdonato" dei suoi trascorsi anche all'Avellino, ma il giocatore in seguito, lasciata la squadra di Salerno, rilasciò dichiarazioni che interdirono e irritarono i cuori granata ancora una volta. In quel Venezia, oltre a Biancolino, militavano anche David Giubilato e Andrea Bovo: nomi ben conosciuti dai salernitani perché successivamente i due giocheranno, come l'attaccante prima citato, proprio nella prima squadra di Salerno.

La sfida contro il Venezia si chiuse quindi con la dopietta veneta, e con i granata che nonostante l'ingresso nel secondo tempo di uno degli attaccanti più apprezzati in quel periodo, quale l'allora giovanissimo ma molto promettente Raffaele Pallino, non riuscirono a mettere a segno nemmeno una rete, e dopo la giornata n. 10 si ritrovarono penultimi assieme al Pescara. Tutti ricordiamo come finì quella stagione: la Salernitana ottenne una salvezza molto tranquilla, piazzandosi infine al 14° posto, e tuttavia in seguito fu estromessa dal campionato per irregolarità finanziarie. Il Venezia invece retrocesse sul campo, classificandosi penultimo. Di seguito il tabellino dell'incontro tra Venezia e Salernitana dell'autunno 2004.

VENEZIA-SALERNITANA 2-0 (Serie B 2004-05)

VENEZIA (4-3-3): Benussi; Macaluso, Landaida, Giubilato, Vicente; Bovo, Anderson, Brellier; Erpen (17' st. Saverino), Miramontes (45' st. Garcia), Biancolino (38' st. Biliotti).
A disp: Sirigu, Grana, Ajide, Rivaldo. All: Ribas 

SALERNITANA (4-4-2): Brunner; Lanzaro, Schiavi, Terni, Molinaro; Coppola, Galasso (33' st. Mendil), Shala, Bombardini; Massaro (1' st. Palladino), Borgobello (17' st. Onwachi).
A disp: Prisco, De Angelis, Servi, Scarlato. All: Gregucci

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Ammoniti: Brellier, Schiavi, Coppola, Shala, Mendil

Sezione: News / Data: Mer 26 ottobre 2016 alle 16:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print