Con la promozione in serie B del Parma mediante i play - off viene colmato anche l'ultimo tassello mancate della Serie B 2017/ 2018 che prenderà il via il prossimo agosto. La griglia è, dunque, finalmente completa e prevede una folta rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane ben distribuite tra Nord, Centro e Sud.

Con la perdita di Benevento, Verona, SPAL, Latina, Trapani, Vicenza e Pisa, l'equilibrio "geografico" viene notevolmente alterato. 

Nel dettaglio abbiamo (regione - squadra/e):

ABRUZZO: Pescara

CAMPANIA: Avellino, Salernitana;

EMILIA ROMAGNA: Carpi, Cesena, Parma;

LAZIO: Frosinone;

LIGURIA: Spezia, Virtus Entella;

LOMBARDIA: Cremonese, Brescia;

MARCHE: Ascoli, 

PIEMONTE: Novara, Pro Vercelli;

PUGLIA: Bari, Foggia;

SICILIA: Palermo;

TOSCANA: Empoli

UMBRIA: Perugia, Ternana;

VENETO: Cittadella, Venezia

Le regioni rappresentate sono 13 (su 20; non figurano: Valle d'Aosta, Molise, Basilicata, Calabria, Friuli, Trentino A. A. e Sardegna), il primato spetta all'Emilia Romagna che ha 3 squadre, solo 5 regioni hanno invece una sola squadra "portabandiera".
Meno equilibrato è, invece, il rapporto Nord - Centro - Sud. Le squadre del Settentrione sono ben 11 (la metà), le restanti sono divise tra Centro (6) e Sud (5, compreso il Palermo). Le regioni del Nord sono 5 (Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto ed Emilia), altrettante al centro (Umbria, Marche, Lazio, Toscana e Abruzzo) e solo 3 al Sud: Campania, Puglia e Sicilia.

Insomma, una serie B quanto mai entusiasmante, ma che ha la sua sede prevalentemente al Nord. Ciononostante, quasi tutte le regioni hanno una loro rappresentate nella cadetteria che porterà a farsi carico di rappresentare molto più di una città.

Sezione: News / Data: Mar 20 giugno 2017 alle 13:00
Autore: Enrico Volpe
vedi letture
Print