Ennesimo debutto vincente per Stefano Colantuono che guida la Salernitana al successo per 2-0 sul campo dell'Entella, alla prima sconfitta sotto la gestione Aglietti.

Avvio di partita vivace con l'Entella che prova a condurre la gara e la Salernitana pronta a ripartire. I padroni di casa ci provano prima con Aramu e poi con Troiano, ma entrambi vanno distanti dal bersaglio. Le occasioni da gol latitano ma la Salernitana si rende pericolosa al 16' con Ricci che, dopo una buona combinazione con Bocalon, va alla conclusione senza però riuscire a dar forza, Iacobucci blocca senza grossi problemi. Tre minuti più tardi bella discesa a destra di Gatto, che serve poi un cross arretrato sui piedi di Ricci che, da pochi metri, perde l'attimo e viene fermato dai difensori liguri. I granata crescono col passare dei minuti e vanno vicini al gol al 26' con l'incornata di Bocalon, alta di poco. Trascorrono tre giri di lancette e gli uomini di Colantuono trovano il vantaggio: sugli sviluppi di calcio d'angolo Kiyine lascia partire un bel destro a giro dal limite che coglie impreparato Iacobucci e si insacca nell'angolo basso. Ritmi bassi al “Comunale” dove i biancocelesti si affidano principalmente ai lanci lunghi, senza creare grossi grattacapi alla retroguardia granata, fino al 40', quando Mantovani scalcia in area Diaw e concede rigore all'Entella: dal dischetto va Troiano che però viene ipnotizzato da un super Adamonis, al secondo rigore parato dopo quello con l'Ascoli. Null'altro da segnalare nella prima frazione che si chiude così sull'1-0 per la Salernitana.

La ripresa inizia sugli stessi ritmi della prima frazione, ma al 54' l'Entella prova a farsi vedere con la conclusione volante di Aramu, alta sulla traversa. Liguri che sfiorano il pareggio al 58' con l'incornata di Diaw su una punizione messa in mezzo da Troiano, ma Vitale fa buona guardia e salva sulla linea. Gol mancato, gol subito e un minuto più tardi i granata raddoppiano: il neoentrato Rossi al primo pallone toccato sfrutta un colossale svarione della retroguardia ligure e serve in area un pallone perfetto per Sprocati, che, con la testa, appoggia in rete a porta sguarnita. Al 65' però Minala già ammonito interviene duramente su Crimi rimediando il secondo giallo e lasciando la squadra in dieci. Al 71' Eramo chiama in causa Adamonis con un colpo di testa insidioso, ma il portiere lituano è attento e respinge. L'Entella continua a proporsi in avanti ma senza grosse idee, intanto Colantuono inserisce Signorelli per Kiyine e Bernardini per Sprocati. All'83' è Mota Carvalho a mettere i brividi ai granata, provandoci in spaccata su un cross teso, ma Adamonis fa sua la sfera. Il portiere lituano si rende ancora protagonista all'88' bloccando l'insidiosa conclusione dalla distanza di Di Paola. Entella ancora pericolosissimo al 91 con il colpo di testa di Diaw, di poco a lato. Un minuto più tardi Adamonis è ancora superlativo sull'incornata ravvicinata di Currarino. La gara termina così 2-0 per la Salernitana, che si portano a due punti dai play-off.

TABELLINO

ENTELLA-SALERNITANA 0-2

VIRTUS ENTELLA (4-3-3): Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Brivio; Eramo (31'st Currarino), Troiano (22'st Di Paola), Crimi; Diaw, La Mantia, Aramu (14'st Carvalho). A disposizione: Paroni, Massolo, De Santis, Baraye, Zigrossi, Ardizzone, Palermo, Cleur, Mota. Allenatore: Alfredo Aglietti. 

SALERNITANA (4-2-3-1): Adamonis; Pucino, Mantovani, Schiavi, Vitale; Minala, Ricci; Gatto, Kiyine (22'st Signorelli), Sprocati (31'st Bernardini); Bocalon (14'st Rossi). A disposizione: Russo, Perico, Popescu, Odjer, Zito, Alex, Rodriguez, Di Roberto, Rosina. Allenatore: Stefano Colantuono.

Arbitro: Piscopo di Imperia (Capaldo-Caliari). IV uomo: Cipriani di Empoli.
Marcatori: 29' Kiyine, 16'st Sprocati
Ammoniti: Gatto, Eramo, Signorelli
Espulso: 19'st Minala per doppio giallo
Nota: al 40' Adamonis para un rigore a Troiano


 

Sezione: News / Data: Sab 16 dicembre 2017 alle 17:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print