Va in archivio senza monday night per l'imminente sosta per la nazionale la dodicesima giornata del campionato cadetto. In vetta il Benevento arranca nel derby con la Juve Stabia e vede il primato minacciato da uno spumeggiante Crotone. Prosegue il momento no dell'Empoli, superato in casa da un Pescara in rapida e brillante ascesa. In coda il Livorno continua a perdere punti preziosi fuori dalle mura amiche mentre si fa sempre più deficitaria la posizione dello Spezia. Andiamo, dunque, a scoprire la Top 11 del week-end schierata con il 3-5-2:

PALEARI (Cittadella): Non corre sostanziali pericoli contro un involuto Perugia ma è sempre sull'attenti con interventi giusti al momento giusto e coordina dai pali in maniera magistrale il reparto difensivo. 

BENEDETTI (Pisa): Non si scompone dinanzi alla provvisoria remuntada dello Spezia, non perde la bussola e con grande personalità va a timbrare il tabellino piazzando l'incornata vincente che stende i liguri e regala tre punti di platino ai nerazzurri.

AYA (Pisa): Fa valere il fisico in fase difensiva e trova il colpo di testa che apre la contro-rimonta dei suoi. Giornata da ricordare per la retroguardia toscana con due difensori che fanno il bello e cattivo tempo. 

BETTELLA (Pescara): L'ex canterano interista sforna l'ennesima prestazione sopra le righe di questo primo scorcio di stagione. Non sbaglia nulla in fase difensiva e si toglie lo sfizio di aprire le marcature ad Empoli con un perentorio stacco aereo. 

PAGANINI (Frosinone): Pericoloso appena ha palla al piede, bravo in occasione del gol del 2-0 che stende il Chievo.

CROCIATA (Crotone): Quantità e qualità in mezzo al campo, sta prendendo reale coscienza dei suoi grandi mezzi tecnici e di essere un giocatore di prima fascia in B. Fiato sul collo degli avversari fino al 90' e oltre, ciliegina sulla torta la rete dell'1-0 e l'avvio dell'azione del raddoppio di Simy.

D'URSO (Cittadella): Prestazione da dieci e lode del talentuoso centrocampista scuola Roma. Il goal, una vera e propria perla balistica, è solo una piccola percentuale rispetto al lavoro svolto per tutta la durata dell'incontro. Tatticamente perfetto, il terzo posto del Cittadella ha tanto di lui.

CALO' (Juve Stabia): Sblocca il derby con la caplista con una bordata di rara potenza e precisione, è un elemento fastidioso per i dirimpettai sanniti . Si gestisce bene dopo il giallo a freddo. 

ARAMU (Venezia): Riporta il sorriso in casa lagunare togliendo le ragnatele all'incrocio con una magistrale punizione. Ottimo il lavoro di coordinamento dei reparti tra centrocampo e attacco.

PIERINI (Cosenza): Riprende due volte il Trapani con due goal d'autore, si mette sulle spalle i rossoblu evitando una sconfitta a Trapani che sarebbe stata deleteria.

CIOFANI (Cremonese): In un momento non facile con annesse proteste della tifoseria, toglie le castagne dal fuoco con il goal che trafigge una spuntata Salernitana e rivitalizza le velleità dei grigiorossi. 

Sezione: Serie B / Data: Mar 12 novembre 2019 alle 17:00
Autore: Davide Maddaluno
vedi letture
Print