.

Ochoa: "A Salerno c'è follia calcistica. È una passione latino-americana e non tifano per le big. Sesto Mondiale solo se lo meriterò"

di Lorenzo Portanova

Memo Ochoa, portiere della Salernitana, ha rilasciato un'intervista a Marca Messico. Il portiere parla del suo arrivo in Serie A e della sua voglia di continuare a giocare per la nazionale messicana. "Mi sono sempre piaciute le sfide. Il cambiamento è stato brutale. Salerno è una piccola città e volevo tornare in Europa. C’è molta follia calcistica qui. Si vantano molto della loro 'Curva Sud' e della loro passione unica per il club. Qui non tifano Juve, Inter o un’altra big, solo Salernitana. Siamo vicini a Napoli e c’è tanta passione, si vede per strada, al ristorante, ovunque. È una passione molto latino-americana. Sono cresciuto guardando la Serie A e non ho esitato. Non volevo fermarmi dopo il Qatar o fare una vacanza. Non mi piacciono e non ne ho avute molte nella mia vita. Ho parlato con il club e ho accettato. Starò lì per sei mesi, e poi vedremo se resterò un altro anno. È un sacrificio perché sono venuto qui senza mia moglie e i miei tre figli".

Ochoa dichiara che in Messico gli era difficile persino camminare per strada, perché veniva riconosciuto ovunque. A Salerno, invece, è diverso. "Quando sei un personaggio pubblico e hai successo la gente ti riconosce per strada. Il calcio messicano è molto appassionato, ci sono 10 radio sportive, dieci programmi tv al giorno, ho giocato per l’América, per la Nazionale… Diventa difficile uscire. In Italia la mia vita è cambiata in tutto. Qui è tutto meno aggressivo che in Messico, e per me è più facile uscire a prendere un caffè, mangiare o andare al supermercato. Ne guadagno in qualità di vita stando fuori dal Messico".

Il portiere vorrebbe giocare un ultimo Mondiale. "Non sarà facile. L’età c’è, ma voglio dimostrare che è solo un numero. Sarebbe molto bello essere l’unico con sei Mondiali. Ma attenzione, non chiedo che mi chiamino per via delle statistiche. Voglio andare solo se vinco sul campo". 


Altre notizie
PUBBLICITÀ