.

Salernitana, ma perchè sei "Bersagliera"? La spiegazione la dà uno storico tifoso

di Gaetano Ferraiuolo

Molte persone si chiedono come mai la Salernitana venga denominata "Bersagliera", termine che spesso ascoltiamo anche nei cori della curva Sud e che ora leggiamo sulle maglie celebrative ideate dalla società. La spiegazione la fornisce lo storico tifoso Adolfo Gravagnuolo, ecco quanto si legge sulla pagina facebook TuttosullaSalernitana: "Era domenica mattina del 16 Maggio 1981, viene inserito sotto la ringhiera a destra della Curva Nuova, lo striscione “SALERNITANA BERSAGLIERA”. Viene legato all'inferriata dallo storico tifoso Ciro De Caro. Lo striscione è bellissimo, molto alto e lungo e su tutte le lettere c'è il cappello del bersagliere. Cappello inclinato, elegante, ricco di piume. Uno striscione spavaldo, compiuto in se stesso nella dicitura e firmato dal club “FEDELISSIMI (antico club del CENTRO STORICO con un grande Presidente Vincenzo Pandolfi e soci del calibro di Ciro Borsa, Salvatore Proto e Raffaele Annarumma. Quella domenica c'è una partita di cartello, contro l'Arezzo, che vincemmo 2-0. Chi è l'ideatore dello striscione ? Un altro grande tifoso, Enzo Sabato, socio dei FEDELISSIMI.

Enzo con il Suo amico Edo Geppert. Purtroppo, Edo non è più tra noi, volevano donare al Club uno striscione importante. Chiesero il consiglio al padre di Enzo, Giovanni Sabato, che cosa scrivere. Giovanni anche lui grande tifoso, disse ai ragazzi:“vedo da decenni la Salernitana e i vecchi tifosi riconoscevano nella squadra uno spirito d' assalto e battagliero e la definivano BERSAGLIERA…scrivete BERSAGLIERA”Enzo ed Edo fecero esattamente quello che disse Giovanni.Si recarono dal Maestro Alfredo Raiola sul cavalcavia di Mercatello per fare lo striscione. Ci voleva una tela molto buona e si recarono a Napoli per comprarla da stoffe Esposito, a San Biagio dei librai. Una sarta, signora Liliana, preparò la manifattura per lo sbieco e poi fu consegnato a Raiola per la pitturazione dei cappelli e la scritta. La Salernitana mai come quest'anno viene definita BERSAGLIERA, addirittura ora circolano delle bellissime magliette che abbiamo visto ultimamente dappertutto stadio e strada. È giusto che si sappia questa storia ed il ruolo avuto dalla Famiglia Sabato.

Dobbiamo confermare che il termine oggi è di tutti ma nasce nel Centro Storico ed è giusto che i FEDELISSIMI abbiano la primogenitura della scelta iniziale.Non dimentichiamo che dobbiamo prepararci per la nuova stagione conservando sempre lo spirito giusto".


Altre notizie
PUBBLICITÀ