.

Giovanili, dopo la retrocessione della Primavera spazio agli ultimi tornei

di Davide Maddaluno

La retrocessione nella terza divisione della categoria della Primavera che con ogni probabilità sarà condonata dal ripescaggio vista la retrocessione tra i dilettanti di Imolese e Viterbese ha chiuso la stagione agonistica del settore giovanile della Salernitana la cui appendice sarà rappresentata dagli ultimi tornei che precederanno il rompete le righe e la programmazione futura. "Come capita in tutti i settori giovanili, ci sono squadre che vanno bene ed altre male. - ha ribadito il responsabile Stefano Colantuono durante la serata di Piazza della Concordia - Abbiamo tracciato un percorso lungimirante, la società ha fatto investimenti importanti in ottica futura. Sono certo che l'anno prossimo raccoglieremo i primi frutti, intanto ringrazio i ragazzi per il comportamento educato e corretto tenuto in ogni circostanza: sono cose fondamentali e di questo ne andiamo fieri". 

La scorsa settimana si è disputata anche l'ultima gara del campionato Under 14 provinciale che ha visto la partecipazione da sotto età della formazione Under 13 di Loris Fortunato. I granatini hanno chiuso il girone A (vinto dall'Agrese che affronterà in finale la Battipagliese) con una sconfitta allo "Squitieri" con gli Aquilotti Sarno, vittoriosi 5-1 con la cinquina del capocannoniere del torneo Cipolletta (61 reti) a decretare il successo sarrastro (di Villari l'acuto salernitano). La squadra allenata dall'ex trainer della Millenium chiude con uno score di 15 vittorie, 3 pareggi ed 8 sconfitte (quinto posto considerando la classifica generale), 85 goal fatti e 49 subiti.

Terminata ai Quarti di finale l'avventura alla Lazio Cup contro i futuri campioni dell'Atletico Madrid, l'Under 17 di Ernesto De Santis sarà impegnata dal 6 al 10 giugno all'edizione 2023 del Torneo Internazionale Città di Cava de' Tirreni. Tra le mura amiche del "Volpe", invece, l'Under 16 di Mario Landi che dal 5 al 10 giugno ospiterà il torneo "Insieme per lo Sport - Memorial Mario La Marca" organizzato dall'ASD Salernum Baronissi di patron Giacomo La Marca, figlio del compianto don Mario, e dall'associazione Insieme per lo Sport di Mario Avallone, storico responsabile dell'allora scuola calcio Manager. Otto squadre divise in due gironi. I granatini affronteranno nel gruppo A Casertana nella gara inaugurale, Città di Fisciano martedì sera e Pontecagnano giovedì. Nell'altro raggruppamento Cavese, Gelbison, Benevento e Nocerina. 

In grande ascesa anche l'Under 12 di mister Antonio Iannone, coadiuvato dal fratello Ennio. I più piccoli di casa granata sono protagonisti alla settima edizione del Trofeo Internazionale "D'Alterio Group" organizzato dall'ASD Villaricca a Mugnano di Napoli con la presenza delle big del calcio italiano e compagini quali Benfica e Sporting Lisbona. Dopo l'iniziale 3-1 rifilato allo Sport Village con marcature di Vaccaro, Apicella e Insalata, arriva perentorio il 4-1 rifilato agli svedesi del Malmo con reti di Di Giacomo, Dalmazia, Vaccaro e Insalata. Nella terza giornata sconfitta senza recriminazioni con la Roma 3-1 (goal di Di Giacomo). 


Altre notizie
PUBBLICITÀ