Sono passati quasi tre anni ormai dall'ultima gara di Colantuono sulla panchina granata. Era infatti il 16 Dicembre 2018 ed al tecnico romano fu fatale la sconfitta proprio contro il Carpi di mister Castori. Ripercorriamo insieme tutti i moduli adoperati dal tecnico romano nella sua ultima esperienza in granata, con l'aiuto dell'infografica seguente.
Il modulo certamente più utilizzato è stato il 3-5-2: oltre al terzetto difensivo, il 3-5-2 di Colantuono si caratterizza per l'utilizzo di vertice basso incontrista, due interni di centrocampo, uno di costruzione e uno di interdizione e due esterni con capacità difensive. In avanti due punte in linea, una fisica e una di movimento. Con la rosa attuale è facile pensare che con questo modulo siano impiegati tre maglie per quattro (Lassana, Mamadou, Di Tacchio e Kastanos), mentre in avanti si alternerebbero le coppie Djuric/Simy e Bonazzoli/Ribery/Gondo. Altro modulo spesso impiegato, sempre con la difesa a tre, è il 3-4-1-2, che favorirebbe l'impiego di un trequartista (all'epoca Rosina, oggi Ribery), con la solita coppia d'attacco invertita e una mediana composta da due interditori e due esterni di fascia. In questo caso Kastanos troverebbe spazio come alternativa la francese, mentre ruoterebbero in posizione centrale i due Coulibaly e Di Tacchio.
Nel caso di passaggio alla difesa a quattro, le soluzioni che potrebbe adottare il tecnico sono due: un classico rombo o un più spregiudicato 4-3-3. Nel primo caso, molto simile all'ultimo modulo adottato da Castori, Colantuono schiererebbe due interditori, uno come vertice basso e uno come interno di centrocampo, una mezzala tecnica per favorire il palleggio e un trequartista, sempre alle spalle di due punte con caratteristiche alternate. In questo caso non cambierebbe nulla rispetto alle ultime uscite, con Kastanos e Ribery a fare gioco e due maglie per i vari Coulibaly, Di Tacchio e Obi. Possibile anche, specie a gara in corso, un passaggio ad uno spregiudicato 4-3-3, con lo slittamento di Ribery sul centro destra e Bonazzoli sul centro-sinistra alle spalle di una prima punta di peso (Djuric o Simy). In questo caso, per favorire il bilanciamento, il centrocampo si potrebbe comporre di tre interditori, di cui uno con licenza di inserimento e di accompagnamento alla manovra offensiva.
Autore: Roberto Sarrocco
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:30 NewsSalernitana, il thriller continua: sarà finale con sorpresa?
- 23:00 3-4-3 e due cambi di formazione: due centrocampisti saltano la gara con la Samp
- 22:30 Altra perla dell'associazione Macte Animo 1919: ecco la curiosità sulla storia granata
- 22:00 Tra chi entra e chi diserta, all'Arechi clima anomalo. Obiettivo 18000
- 21:30 Qui Sampdoria - Blucerchiati in partenza per il ritiro di Trigoria
- 21:00 Salernitana, gli otto intossicati in dubbio per la sfida di domenica?
- 20:30 Domani udienza al TFN, ecco cosa si aspetta la Salernitana
- 20:00 Salernitana, il fattore Arechi per ribaltare il pronostico
- 19:30 Brescia e Sampdoria unite nella protesta contro la Lega, a Bari contestato anche Gravina e domenica...
- 19:00 Salernitana-Sampdoria, il secondo dato aggiornato della prevendita alle 19
- 18:30 Iervolino chiede indagine approfondita per la vicenda "intossicazione". Squadra ancora affaticata
- 18:00 AAA cercasi scatto d'orgoglio per gruppo mai diventato squadra e che non ha rispettato la maglia
- 17:30 Qui Sampdoria: tre cambi di formazione rispetto all'andata, domani decisione su Niang
- 17:00 Gli occhi del Pescara su Gentile, uno dei potenziali rimpianti di casa Salernitana
- 16:30 Marino carica la squadra: "Non siamo questi, in casa si può fare". Scalpita Verde
- 16:10 L’Arechi deve ruggire: domenica si decide tutto
- 16:00 Sampdoria-Salernitana, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Da oggi vendita libera, obiettivo 15mila. Da Genova: "Vi spostano le partite, ora non vi lamentate?"
- 15:00 Salernitana, al ritorno una squadra più propositiva: sarebbe importante sbloccare subito il match
- 14:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: differenziato per i giocatori reduci dall'intossicazione
- 14:00 Stojanovic, l'addio nel modo peggiore: la follia di Marassi chiude anzitempo esperienza pessima
- 13:30 Da croce a delizia, calci piazzati: prima punivano ora regalano gol alla Sampdoria
- 13:00 Salernitana, domenica l'ultimo atto del playout farsa
- 12:30 Salernitana, nuova pretendente dalla B per Amatucci
- 12:00 Il veleno nei Playoff: Perché la Salernitana è già spacciata
- 11:30 Qui Samp - Evani punta ancora sul tandem Coda-Sibilli, novità in difesa?
- 11:00 Salernitana, stanno meglio gli 8 calciatori intossicati
- 10:30 Greco (dg Picerno): "Auguro alla Salernitana di salvarsi. Sarebbe strano giocare una gara ufficiale all'Arechi"
- 10:00 Corriere dello Sport: "Salernitana, salvezza sospesa"
- 09:30 Salernitana, ripresi gli allenamenti ma a ranghi e ritmi ridotti
- 09:00 Bazzani: "Vantaggio importante ma non decisivo per la Sampdoria, i granata devono fare la partita perfetta"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Siracusa nell'ultima giornata di campionato
- 08:00 Salernitana, tre vittorie di fila nelle ultime all'Arechi. Adesso serve l'impresa
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Juve, batti tre colpi
- 23:30 Una brutta e lenta Salernitana, domenica servirà più di un miracolo
- 22:30 NewsCelebrata messa in ricordo di Gianni. Quel cuore granata che rinunciò alla chemio per vedere la Salernitana
- 21:30 Ursino: "Playout di B? Situazione assurda, troppe incongruenze"
- 21:00 MercatoAmatucci, aumentano le pretendenti in cadetteria: in caso di B possibile riconferma alla Salernitana?
- 20:30 Imborgia: "Sia gara da fuoco e fiamme, fate mettere paura alla Sampdoria!"
- 20:00 Il silenzio della stampa nazionale sui torti a danno dei granata. Solo SportItalia al fianco della Salernitana
- 19:30 Salernitana-Sampdoria, prevendita settore ospiti
- 18:30 Intossicazione alimentare, si tende ad escludere intento doloso. Le ultime
- 18:00 L'ennesima contraddizione della Lega e il rischio teorico di un nuovo rinvio
- 17:30 SC2010: "Un mese di sofferenza e i giocatori si comportano così? Lo stadio va riempito"
- 17:00 Salernitana, per la salvezza serve rompere anche un tabù
- 16:30 Il club Malatia Granata ricorda Gianni Novella: "I tuoi abbracci, il tuo amore per i granata, il tuo sorriso"
- 16:00 Salernitana, possibili novità per la partita di ritorno con la Samp
- 15:30 Qui Sampdoria, altre polemiche: "Troppe lamentele da Salerno, ecco cosa è successo..."
- 15:00 Salernitana, tra domani e dopodomani riprendono gli allenamenti
- 14:30 Cagni: "Inverosimile che il calcio italiano tolleri certe situazioni come quelle che sono accadute in B e C"
- 13:30 Variazione data Salernitana-Sampdoria: modalità di accesso e rimborso biglietti
- 13:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti a Salerno
- 13:00 Salernitana-Sampdoria, comunque vada a finire sarà un playout storico
- 12:30 Ufficiale, Salernitana-Sampdoria spostata a domenica
- 12:00 Il disastro Salernitana: quando l'ostinazione diventa masochismo
- 11:30 Salernitana, per la salvezza devi imitare le prime tre del campionato
- 11:00 Due ex Sampdoria: "Giocare a Salerno sarà molto impegnativo, il clima sarà teso
- 10:30 Qui Sampdoria - La situazione degli infortunati: percorso di recupero in campo per Tutino
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "Caso Salernitana: 21 intossicati. Ritorno con la Samp domenica?"